UMBRIA REGIONE VIRTUOSA PER LA RACCOLTA DI RIFIUTI SPECIALI - Tuttoggi.info

UMBRIA REGIONE VIRTUOSA PER LA RACCOLTA DI RIFIUTI SPECIALI

Redazione

UMBRIA REGIONE VIRTUOSA PER LA RACCOLTA DI RIFIUTI SPECIALI

Gio, 07/07/2011 - 14:44

Condividi su:


Nel 2010 l’Umbria è stata la regione più virtuosa in Italia per la raccolta pro capite di rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche (“Raee”): 7,16 chilogrammi per abitante, 3 in più rispetto alla media nazionale (4,07 chilogrammi per abitante). È uno dei dati più significativi che emergono dal dossier 2010, realizzato dal Centro di coordinamento “Raee” insieme alla Regione Umbria, e illustrato stamani a Palazzo Donini dall’assessore regionale all’Ambiente Silvano Rometti e da Alberto Canni Ferrari, membro del Comitato esecutivo del Centro di coordinamento “Raee”.

Rispetto al 2009 si è registrato un “buon” incremento, pari al 22 per cento, nella raccolta complessiva dei rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche, passati da circa 5200 tonnellate a quasi 6500 nello scorso anno. Sono aumentati da 64 a 67 strutture i sistemi collettivi, nella rete dei centri di raccolta intercomunali, che servono 65 Comuni, pari il 94,4 per cento della popolazione residente in Umbria.

“La presenza di 67 centri di raccolta diffusi in quasi tutti i Comuni dell’Umbria, insieme all’impegno dei cittadini e di chi effettua il servizio di raccolta hanno consentito di raggiungere il primo posto su scala nazionale per quantità pro capite raccolta”, ha detto Rometti.

“I dati, seppur lusinghieri ci spingono a migliorare ancora nei prossimi anni, in particolare in alcune aree della regione dove, pur con risultati al di sopra della media nazionale, ci sono margini di incremento. A questo scopo, la Giunta regionale ha recentemente destinato ulteriori 600mila euro per la realizzazione di nuovi impianti di raccolta o l’adeguamento e il potenziamento di quelli esistenti”.

“L’Umbria – ha detto Alberto Canni Ferrari, del Comitato esecutivo del Centro di coordinamento “Raee” – ha fatto passi da gigante, tanto che la regione è stata la più virtuosa, con ben 3 chilogrammi per abitante in più rispetto alla media nazionale”.

Questo traguardo, secondo Rometti e Ferrari, contribuisce alla tutela dell’ambiente e alla sicurezza dei cittadini. Questi rifiuti, se smaltiti in maniera non corretta, possono determinare forme di inquinamento, mentre la raccolta permette di recuperare componenti che possono essere reimpiegati nella produzione di nuove apparecchiature, risparmiando materie prime ed energia.

Tra i “Raee” raccolti in Umbria, “particolarmente rilevante” è la raccolta di tv e monitor (raggruppamento R3) che con quasi 2500 tonnellate (il 39 per cento del totale) costituiscono la tipologia di rifiuti prevalente. A seguire il raggruppamento apparecchiature refrigeranti (R1) e quello grandi elettrodomestici (R2), che rappresentano quantitativi pressoché equivalenti: rispettivamente 1600 e 1500 tonnellate. L’Umbria ha raccolto poi 848.379 chilogrammi di piccoli elettrodomestici (raggruppamento R4). A chiudere la classifica della ripartizione per raggruppamenti, sono le sorgenti luminose (R5), con 9.559 chilogrammi.

La provincia trainante è Perugia con quasi 5200 tonnellate rispetto alle circa 1300 di Terni. Nella provincia di Perugia, la raccolta procapite è 7,76 chilogrammi per abitante, quasi il doppio della media nazionale, e i sistemi collettivi hanno effettuato 2.398 ritiri presso la capillare rete dei centri di raccolta che serve quasi il 99% della popolazione. Come per il 2009, sebbene il dato risulti inferiore a quello della provincia di Perugia, sono stati raggiunti ottimi risultati in termini di raccolta pro capite anche nella provincia di Terni che, con 5,47 chilogrammi per abitante, supera di un chilogrammo e mezzo la media nazionale. Nonostante i centri di raccolta siano aumentati di 2 unità passando a 17 strutture nel 2010, si sottolinea nel Dossier “Raee”, esistono margini di miglioramento per ampliare il servizio che raggiunge l’81 per cento della popolazione totale.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!