Umbria Jazz, serata chic con Robert Glasper Trio e l'omaggio alla Holiday di Cassandra Wilson - Tuttoggi.info

Umbria Jazz, serata chic con Robert Glasper Trio e l’omaggio alla Holiday di Cassandra Wilson

Carlo Vantaggioli

Umbria Jazz, serata chic con Robert Glasper Trio e l’omaggio alla Holiday di Cassandra Wilson

Per Glasper atmosfere free e melodiche, lirismo e grande tecnica | Divina Cassandra Wilson, con l'omaggio a Billie Holiday
Ven, 17/07/2015 - 14:37

Condividi su:


Volete fare un torto a Robert Glasper? Ditegli che è stato il compagno di classe di Beyoncè. E non perchè la cosa sia sconveniente, ma perchè per un lungo periodo la gente si è forse interessata a lui più per la reale coabitazione scolastica con la popstar che per le sue straordinarie capacità compositive ed esecutive.
Fa un certo effetto allora vedere che per il concerto dell’artista texano l’Arena Santa Giuliana è stata attrezzata a ricevere pubblico per solo un terzo di come era preparata invece per la “follia” Lady Gaga-Tony Bennett.
C’è da dire però che il pubblico di ieri sera al concerto era davvero un estimatore convinto di Glasper e dei suoi lavori. Uno per tutti il fantastico progetto Black Radio- Experiment che ha fatto conoscere il pianista americano in ogni dove. Due album pieni di collaborazioni fantastiche, Norah Jones, Erykah Badu, Lalah Hathaway, Bilal, e il mitico Yasiin Bey, ex collaboratore dei mai dimenticati De La Soul. Con Black Radio, Glasper ha anche vinto nel 2013 un Grammy per il miglior album R&B.
Ultima sua apparizione prima del nuovo progetto in Trio presentato a Perugia, il concerto culto con la Metropole Orkest al North Sea Jazz Fest in Olanda nel 2014, con gli album Black Radio 1 e 2 completamente riarrangiati per orchestra. Una leccornia assoluta presente su Youtube, per chi volesse deliziarsi.
Ed ora la nuova dimensione in Trio con due musicisti bravissimi come Vicente Archer al contrabbasso e Damion Reid alla batteria.
Niente più elettronica ne effetti speciali, orchestre o collaborazioni da infarto, ma solo l’intima dimensione creativa ed il lirismo di un musicista tanto generoso quanto innovativo.
Nel concerto si pesca a piene mani nell’ultimo album del trio, Covered, con John Legend, Joni Mitchell, Radiohead e tanti altri. E tanto per capire il tenore della cosa, apertura di serata con Sign o’ the Times di Prince.

E anche questa volta, così già come accaduto  con il lavoro di cover dei The Bad Plus sentiti ad UJ15 nei giorni scorsi, niente è scontato, nemmeno il tema base dei brani che Glasper rende Covered. Il musicista texano indugia  nell’improvvisazione free, ma spezza il dialogo di continuo con i suoi accordi migliori, quelli dell’origine Soul e R&B, seguito ed a volte anche incitato dalla sezione ritmica di Damion Reid, vibrante percussionista dalla forza espressiva impressionante. Ed è stato un successo assicurato questo concerto ed il pubblico applaude generosamente chiedendo un sacrosanto bis, che Glasper, giocando un pò come il gatto con il topo concede a brevi sequenze del tipo  “suono due note, mi alzo e me ne vado”, ovviamente richiamato a gran voce dai fans. Molto bello e convincente non c’è che dire.

E a seguire l’atteso concerto di Cassandra Wilson che torna a far parlare di se  con un nuovo lavoro dal titolo Coming Forth by Day interamente dedicato a Billie Holiday. Di questa artista si è detto che è una “diva bizzosa”, ed era un bel pò di tempo che si attendeva un lavoro intenso come poi in effetti e riuscito Coming Forth by Day. La voce di questo magnifico animale da palcoscenico è talmente intatta che appena emessa la prima nota, scura, profonda, vibrante, quasi simile all’attacco di una preghiera tibetana, lo stomaco di ogni spettatore vibra in risonanza per qualche secondo. E al diavolo le bizze, se mai ci sono state, chi non vorrebbe essere maltrattato da una simile voce? E a parte gli scherzi, ci sono voluti i cento anni dalla nascita della divina Billie Holiday per avere dalla Wilson un prodotto di una qualità superba con 11 tracce incluse in un periodo di tempo che va dal 1935 al 1956. Un lavoro  intenso di studio e di riscrittura per una band molto nuova e camaleontica, dove è tornato a suonare in prima persona anche il grande T.Bone Burnett, già produttore e ottimo chitarrista. Di sicuro però non un lavoro che ricerca la sonorità originale dei brani della Holiday ma che invece entra nel profondo del significato espressivo di quei brani e lo tira fuori con una struttura tutta nuova e sorprendente. A tratti nel concerto di Perugia sembra di essere immersi negli arrangiamenti di Brian Eno, di John Lurie o anche di Tom Waits. Una operazione di grande fascino dove la voce della Wilson si fa strumento e arma da taglio per incidere anche la platea più dura.

Platea che non si muove di un centimetro in attesa del termine del concerto per chiedere ovviamente ancora un brano alla divina, che nel suo essere “bizzosa” torna sul palco e si concede generosamente, appena un attimo prima di demolire tutti con le sue vibrazioni da monaco tibetano.

Riproduzione riservata

Foto: Tuttoggi.info ( Carlo Vantaggioli)

Video: Tuttoggi.info (Nicola Palumbo)


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!