Umbria Jazz 2013: Dj Ralf ipnotizza 10 mila giovani - Musica house e Jazz, per molti manca il nesso - Le foto di Uj - Tuttoggi.info

Umbria Jazz 2013: Dj Ralf ipnotizza 10 mila giovani – Musica house e Jazz, per molti manca il nesso – Le foto di Uj

Redazione

Umbria Jazz 2013: Dj Ralf ipnotizza 10 mila giovani – Musica house e Jazz, per molti manca il nesso – Le foto di Uj

Sab, 13/07/2013 - 15:31

Condividi su:


Sara Minciaroni

Quale sia il legame che unisce una serata di musica house ad Umbria Jazz è la domanda che molti ancora si stanno ponendo. E ieri sera a tendere un filo meno sottile come nesso tra il Festival e questo evento di massa ci hanno provato. Stavolta rispetto allo scorso anno lo spettacolo è più complesso con l'intervento di musicisti dal vivo: il pianista Giovanni Guidi, il trombonista Gianluca Petrella e il percussionista Leonardo Ramadori lo show si chiama “Rhythm, Harmony and Repetition of Forms”. Ma la risposta forse conta poco a fronte delle oltre 10 mila persone che ieri sera Mr Dj Ralf ha portato in piazza IV Novembre. Come se questa bastasse da sola a contenerle.

Un fiume di gente, letteralmente accalcata su tutto Corso Vannucci, via Calderini, piazza Danti e piazza Morlacchi e ancora in ogni vicolo che conduce al centro storico. Un'onda saltellante che come magma ha ribollito, gorgogliato e incendiato la notte di Perugia. Come uno sciamano dall'alto del palco Ralf, ha ipnotizzato il suo pubblico fatto di giovani e giovanissimi arrivati da ogni parte dell'Umbria, anche con autobus organizzati. Una zona franca, dove per una notte, tutto sembrava concesso. E l'alcol è scorso a fiumi, a dispetto delle ordinanze, dell'età e della mancanza di gabinetti (vicoli ridotti a vespasiani). Sembra l'ennesima potenza della rappresentazione di una festa, quando i genitori vanno al mare e i figli restano a casa a godersela. Alle 23 il centro già straborda, il traffico viene chiuso e una jungla fatta di corpi inizia a ballare.

Ballano dappertutto, ballano sopra i cocci rotti di bottiglia, perchè detto alla De Gregori “Non conosce paura l'uomo che salta e vince sui vetri e spezza bottiglie e ride e sorride perché ferirsi non è possibile”. Beata gioventù, in una notte come questa dove il domani è relegato in molti casi solo ai postumi di una sbornia colossale. Fortunatamente tutto è andato liscio, le preoccupazioni erano tante, soprattutto sul versante ordine pubblico. Lo spettro di quel periodo alla fine degli anni '70 in cui il Festival venne sospeso per sei edizioni è lontano e dimenticato, qualche bicchiere e schiamazzo notturno di troppo non sembra aver nulla a che fare con le agitazioni degli anni della contestazione. Tutto si è risolto con qualche lite senza feriti e senza denunce tranne che per un venditore ambulante di merce contraffatta che si è rivoltato contro gli agenti della municipale beccandosi una denuncia per resistenza. Due multe a gestori di locali per aver dato alcol a minori di 16 anni e dopo la mezzanotte.

La musica è finita poco prima delle quattro del mattino. Molto più tardi il centro lentamente si è svuotato. La gente è defluita a piedi, verso i parcheggi fuori dal centro, nonostante il Minimetrò fosse rimasto funzionante fino alle tre. All'alba l'acropoli si è animata di un altro popolo, quello degli addetti alle pulizie, per loro l'unico sottofondo quello dei vetri da ammassare e portar via. Tutto è tornato alla normalità, almeno fino al prossimo anno. Ralf ha colpito ancora e ha fatto un “centro storico”, in tutti i sensi. Nemo propheta in patria? Per lui non vale.

(Foto dal profilo FB di UJ)

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!