Umbria Cinema Festival, a Todi i vincitori della Prima Edizione - Tuttoggi.info

Umbria Cinema Festival, a Todi i vincitori della Prima Edizione

Redazione

Umbria Cinema Festival, a Todi i vincitori della Prima Edizione

Dom, 19/09/2021 - 18:19

Condividi su:


L’UMBRIA CINEMA FESTIVAL è realizzato da Umbria Film Commission, la nuova fondazione istituita nel marzo 2021 e presieduta dal regista Paolo Genovese

Una Piazza del Popolo ancora una volta gremita di pubblico ha accolto i nomi dei vincitori di questa prima edizione dell’UMBRIA CINEMA FESTIVAL di Todi diretto da Paolo Genovese.

Durante la serata, presentata da Tiberio Timperi e Carolina Rey, si sono alternati sul palco molti nomi dello spettacolo italiano per la consegna dei premi. Grande apprezzamento da parte della giuria per Occhi blu, il film drammatico diretto dalla giovane Michela Cescon, interpretato fra gli altri da Valeria Golino.

L’opera si è aggiudicata ben due riconoscimenti: Miglior Film, premio consegnato da Giampaolo Letta, e Miglior Fotografia, consegnato da Vittoria Puccini alla giovane regista umbra d’adozione al posto del direttore della fotografia Matteo Cocco che vive a Berlino. Gianluca Iodice si è aggiudicato il premio per la Miglior Sceneggiatura del film Cattivo Poeta, consegnatogli da Paolo Ruffini. Fortunato Cerlino ha invece ricevuto da Marco Giallini il riconoscimento come Miglior Attore per la sua interpretazione in Bastardi a mano armata. Miglior Attrice, premiata dall’imprenditrice umbra Luisa Todini, Cristina Magnotti per Fortuna.

Christian De Sica, formidabile mattatore della serata di venerdì, è stato richiamato a sorpresa sul palco per ricevere dal Sindaco di Todi Antonino Ruggiano il Premio Speciale dell’Umbria Film Commission.

A Enrico Brignano Marco Bocci ha consegnato il Premio Gigi Proietti alla Carriera, speciale riconoscimento intitolato ad uno dei maggiori interpreti del mondo dello spettacolo recentemente scomparso.

Ad accompagnare la serata i coinvolgenti intermezzi musicali dell’Orchestraccia e l’emozionante esibizione di Michele Zarrillo.

L’UMBRIA CINEMA FESTIVAL è realizzato da Umbria Film Commission, la nuova fondazione istituita nel marzo 2021 e presieduta dal regista Paolo Genovese, dalla Regione Umbria e dal Comune di Todi, in collaborazione con Beryllium.

Per maggiori informazioni: www.umbriacinemafestival.it

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!