Umbra Acque, a Castello investimenti per 4 milioni | Tra priorità Santa Lucia e via dei Casceri - Tuttoggi.info

Umbra Acque, a Castello investimenti per 4 milioni | Tra priorità Santa Lucia e via dei Casceri

Redazione

Umbra Acque, a Castello investimenti per 4 milioni | Tra priorità Santa Lucia e via dei Casceri

Gio, 27/04/2023 - 16:28

Condividi su:


Stamattina incontro tra sindaco e tecnici del gestore del servizio idrico per stabilire i principali interventi del biennio 2024-2025, circa 2 milioni per la sostituzione linee adduzione acque in 4 quartieri tifernati

Nel biennio 2024-2025 Umbra Acque investirà a Città di Castello circa 4 milioni di euro per i principali interventi inseriti nella programmazione dei lavori sul territorio, in base alle priorità indicate dall’amministrazione comunale.

Il punto sugli interventi che verranno realizzati nei prossimi anni è stato fatto stamattina (27 aprile) in Comune, durante un incontro tra il sindaco e una delegazione di tecnici di Umbra Acque, che è servito anche per una ricognizione sull’andamento delle opere che il gestore sta attuando in questo periodo nel territorio tifernate.

Con l’obiettivo di abbattere le perdite della rete idrica a Città di Castello, l’investimento più importante prospettato da Umbra Acque sarà di circa 2 milioni e mezzo di euro con i fondi del PNRR e riguarderà la sostituzione delle linee di adduzione delle acque in un tratto di 15 km che attraverserà il capoluogo da nord a sud, lungo una dorsale compresa tra i quartieri di Riosecco, Graticole, La Tina e Madonna del Latte, dove saranno interessate quasi 2.000 utenze. A lavori ultimati, il progetto prevede il completo rifacimento delle carreggiate stradali teatro degli scavi.

All’inizio del 2024 partirà il cantiere per l’estensione della rete idrica nella zona della frazione di Santa Lucia, per il quale saranno investiti 700 mila euro, con l’obiettivo di collegare i cittadini che ancora non sono allacciati all’acquedotto pubblico. Al tavolo con il sindaco i tecnici di Umbra Acque hanno confermato che è iniziato l’iter progettuale per l’intervento di sostituzione della rete idrica e fognaria in via dei Casceri, nel centro storico tifernate, per il quale saranno spesi 800 mila euro. I lavori prenderanno il via tra la fine 2024 e inizio 2025 e comprenderanno anche la realizzazione delle opere di rifacimento completo della pavimentazione.

L’incontro ha permesso poi di aggiornare la situazione di alcuni cantieri che stanno interessando il territorio comunale, come quello per la sostituzione delle linee idriche e fognarie nel tratto compreso tra Trestina e Morra, dove Umbra Acque ha investito 1 milione di euro anche per il rifacimento del manto stradale. Sindaco e tecnici del gestore del servizio idrico si sono poi confrontati anche sulle necessità dell’abitato di San Secondo, nel quale saranno eseguiti interventi di ripristino delle carreggiate interessate da lavori di sostituzione della rete idrica.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!