Umbertide, sindaco riceve Protezione Civile "Grazie per vostro aiuto durante pandemia" - Tuttoggi.info

Umbertide, sindaco riceve Protezione Civile “Grazie per vostro aiuto durante pandemia”

Redazione

Umbertide, sindaco riceve Protezione Civile “Grazie per vostro aiuto durante pandemia”

Ven, 08/04/2022 - 12:45

Condividi su:


Carizia ha voluto omaggiare i volontari dell'associazione “Siete un gruppo coeso, forte e professionale di cui gli umbertidesi vanno fieri”

Con il termine dello stato di emergenza a livello nazionale, dal 31 marzo la Protezione Civile ha cessato le proprie attività il Centro operativo comunale (Coc) di Umbertide, attivato in seguito alla situazione generata dal Covid-19.

Per questo, nel pomeriggio di ieri (7 aprile), il sindaco Luca Carizia ha ricevuto in Comune – insieme agli assessori Sara Pierucci e Alessandro Villarini – una delegazione del Gruppo Comunale ProCiv composta dal presidente Gabriele Lisetti e da alcuni volontari, proprio per ringraziare tutti i membri dell’associazione che si è prodigata nell’aiuto fattivo e fondamentale ai cittadini in questi due anni di emeregenza sanitaria.

Dal 13 marzo 2020 fino al 31 marzo 2022 il Gruppo Comunale di Protezione Civile ha visto passarsi il testimone un numero considerevole di volontari. Tutti i circa 40 membri dell’associazione sono stati impegnati in due turni giornalieri, per un totale di 2500 persone che hanno fornito il loro sostegno in questo biennio.

La ProCiv ha svolto una serie di servizi che sono andati dalla consegna di spesa e farmaci a domicilio per le persone risultate positive al Covid-19 o a coloro che sono stati sottoposti a isolamento preventivo. I volontari hanno inoltre fornito un supporto nello svolgimento di eventi e manifestazioni in città, mediante il controllo del rispetto degli afflussi e del Green Pass, e hanno organizzato gli accessi al punto vaccinazioni del Magazzino Ex Tabacchi. Anche per quanto riguarda la somministrazione di vaccini nell’hub umbertidese i numeri forniti dalla Usl Umbria 1 sono molto alti: in tutto, fino a pochi giorni fa, erano state effettuate 34.553 inoculazioni.

“A tutte le volontarie e volontari del Gruppo Comunale di Protezione Civile e al presidente Gabriele Lisetti va la più grande riconoscenza del Comune di Umbertide per tutto quello che hanno fatto durante l’emergenza ha detto sindaco Luca Carizia Durante questi 24 mesi hanno fornito un aiuto vero, non si sono mai tirati indietro e hanno dato tutta la loro energia per offrire, con gentilezza e vicinanza, un sostegno vero ai nostri concittadini. Quando senti parlare gli umbertidesi del nostro Gruppo di Protezione Civile si odono solo parole belle, elogi e frasi di riconoscenza. Questo deve essere un grande orgoglio per tutti i volontari”.

Come presidente del Gruppo Comunale di Protezione Civile di Umbertide – ha affermato Gabriele Lisetti voglio sottolineare la mia grande stima per tutti i volontari coinvolti nella gestione dell’emergenza. Innanzitutto la grande forza interiore che ognuno ha tirato fuori nel momento del bisogno e la professionalità nell’affrontare le insidie più grandi. Ci sono stati giorni bui per molti, ma non è mai mancato è stato un sorriso (anche da dietro la mascherina) e una bella parola di conforto per tutti. E’ per me un vanto ed un onore ricoprire questa carica”.

Questi i nomi dei volontari impegnati: Marco Broccoli, Franco Brugnoni, Marino Bruni, Salvatore Bussotti, Cesare Cecchetti, Silvia Cecchetti, Simona Cenci, Paola Cesari, Muriel Coletti, Remo Cordelli, Monica Cuccu, Valerio Fioretto, Elisa Falomi, Mario Gagliardini, Roberto Gamboni, Sonia Garlant, Roberta Girasoli, Angelo La Marca, Simona Lepri, Chiara Lisetti, Gabriele Lisetti, Francesca Manuali, Susanna Marri, Giacomo Marchetti, Valentina Medici, Andrea Milletti, Onorato Milli, Franco Naticchi, Assia Ouachimi, Simone Pannacci, Giuseppe Paolucci, Ornella Pauselli, Marino Pettinari, Vittorio Picchio, Fabrizio Poiana, Cristina Rosini, Paolo Tosti, Gabriele Volpi.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!