Umbertide, inaugurato nuovo laboratorio linguistico all'istituto superiorie "Leonardo Da Vinci" - Tuttoggi.info

Umbertide, inaugurato nuovo laboratorio linguistico all'istituto superiorie “Leonardo Da Vinci”

Redazione

Umbertide, inaugurato nuovo laboratorio linguistico all'istituto superiorie “Leonardo Da Vinci”

Dom, 24/11/2013 - 09:33

Condividi su:


Un laboratorio all'avanguardia, dotato delle più moderne tecnologie, che non solo faciliterà gli studenti nell'apprendimento delle lingue straniere (inglese, francese, tedesco e spagnolo) ma sarà a disposizione dell’intero territorio al fine di potenziare le competenze linguistiche della popolazione. E' il laboratorio linguistico inaugurato ieri mattina presso l'Istituto di istruzione superiore “Leonardo Da Vinci” e realizzato grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia. Tale laboratorio – che si va ad aggiungere al primo, rinnovato lo scorso anno – è situato al piano seminterrato, è dotato di una lim – lavagna interativa multimediale – all’avanguardia e di un sistema di videoconferenze, conta 24 postazioni e permette la comunicazione anche tra gruppi di studenti o tra docente e singolo alunno.

Al taglio del nastro erano presenti il sindaco Marco Locchi, la dirigente scolastica Franca Burzigotti, l'on. Giampiero Giulietti, il presidente della Provincia di Perugia Marco Vinicio Guasticchi e il consigliere provinciale Gianfranco Becchetti. “E’ un laboratorio molto innovativo, che risponde alle esigenze tecnologiche dell’istituto – ha affermato la preside Burzigotti –Il laboratorio è a disposizione non solo dei nostri studenti ma anche degli studenti delle altre scuole del territorio e dell’intera città visto che l’istituto ospita anche corsi pomeridiani e serali finalizzati ad elevare le competenze linguistiche degli adulti e a conseguire la certificazione europea; inoltre servirà per implementare i progetti dell’indirizzo Itis e per l’insegnamento di materie quali la progettazione del disegno. E’ un investimento importante, pari ad oltre 39.000 euro, reso possibile grazie ai fondi della scuola e al prezioso contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia”.

“Il laboratorio è un patrimonio non solo per il “Leonardo Da Vinci” ma anche per le altre scuole del territorio e costituisce un ulteriore tassello di un lavoro che va avanti da anni e che premia l’istituto e la nostra città – ha dichiarato l’on. Giulietti – L’impegno delle Istituzioni nonostante le difficoltà economiche dimostra una grande attenzione al mondo della scuola; per la prima volta dopo tanti anni il Governo ha stanziato 250 milioni di euro per l’edilizia scolastica che resta comunque una goccia in mezzo al mare rispetto alle esigenze delle nostre comunità ma che segna comunque un’inversione di tendenza. Non possiamo pensare ad un’Italia che va avanti se non investiamo in scuola, ricerca e università”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!