Umbertide, impianto a biomasse. Bertini: "l'amministrazione comunale farnetica" - Tuttoggi.info

Umbertide, impianto a biomasse. Bertini: “l'amministrazione comunale farnetica”

Redazione

Umbertide, impianto a biomasse. Bertini: “l'amministrazione comunale farnetica”

Ven, 19/07/2013 - 12:33

Condividi su:


“Le dichiarazioni rilasciate dall’Amministrazione comunale di Umbertide in merito alla vicenda dell’impianto a biomasse sono farneticanti”: così si esprime l’assessore provinciale di Perugia alla gestione e controllo ambientale Roberto Bertini che precisa come, contrariamente a quanto uscito oggi sulla stampa, sia per legge il Comune e non la Provincia a dover rilasciare l’autorizzazione per la realizzazione. “Né il Comune di Umbertide – riferisce Bertini -, né gli altri soggetti istituzionali (Arpa, Asl, ecc…) hanno mai espresso parere negativo in merito all’autorizzazione alle emissioni in atmosfera che riguardano la gestione e non la realizzazione dell’impianto. Non si possono prendere in giro i cittadini: questo progetto deve essere chiaramente autorizzato dal Comune indipendentemente dalle autorizzazione alle emissioni che, invece, sono di stretta competenza della Provincia”. Provincia che, secondo la ricostruzione dell’assessore, ha convocato la conferenza di servizi dove il Comune si è espresso favorevolmente. “Non bisogna fare confusione sulle competenze che – sostiene Bertini – in ogni caso rimangono in capo al Comune”. L’assessore provinciale ricorda come, nelle settimane scorse, accompagnato dal dirigente competente, abbia preso parte ad una assemblea pubblica nel corso della quale sono state fornite alla cittadinanza tutte le informazioni del caso. “Il Comune – conclude Bertini – non può gettare colpe su altri enti, essendo esso il principale soggetto autorizzante”.

Articolo correlato: Umbertide, biomasse a Pian d'Assino: la provincia di Perugia “autorizza le emissioni in atmosfera per la produzione di energia elettrica”

Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!