Umbertide aderisce alla “Settimana europea della riduzione dei rifiuti” - Tuttoggi.info

Umbertide aderisce alla “Settimana europea della riduzione dei rifiuti”

Redazione

Umbertide aderisce alla “Settimana europea della riduzione dei rifiuti”

Gio, 15/11/2012 - 15:01

Condividi su:


Per salvaguardare la natura e difendere il nostro pianeta non è sufficiente riciclare i materiali raccolti in maniera differenziata ma dobbiamo anche cominciare a ridurre la quantità di rifiuti prodotti. Per questo anche Umbertide aderisce alla “Settimana europea della riduzione dei rifiuti”, di scena dal 17 al 25 novembre. La manifestazione umbertidese è stata promossa dall'artista Pierluigi Monsignori Potsy, che con le sue eco-presse denuncia l'eccessiva produzione di rifiuti plastici invitando ad un atteggiamento più eco-consapevole per evitare che il mondo si trasformi in una pattumiera: per l'occasione Potsy ha dato vita ad una sinergia tra “Plastic Food Project”, Comune di Umbertide, che anche quest'anno ha aderito alla Settimana europea, Mercato della terra, Slow Food, che da sempre promuove e sostiene iniziative di questo genere, e la casa editrice “LiberoDiScrivere” per cercare di diffondere un messaggio ben preciso: tutti noi siamo chiamati a ridurre la produzione di rifiuti.
L'evento si aprirà sabato 17 novembre, proprio in occasione del Mercato della terra di piazza Matteotti, iniziativa promossa dal Comune di Umbertide insieme a Slow Food che, puntando sulla filiera corta, propone prodotti freschi e di stagione e allo stesso tempo consente di ridurre la produzione di rifiuti. Con l'occasione arriverà ad Umbertide anche una delegazione di agenti di viaggio e giornalisti degli Stati Uniti, in Italia per conoscere il prodotto Slow Food Travel.
Inoltre, per tutta la settimana, l'atrio del Palazzo comunale ospiterà l'opera congiunta nata dalla collaborazione tra l'editore di “LiberoDiScrivere” Antonello Cassan e Plastic Food Project di Pierluigi Monsignori Potsy, che lancia un'inconsueta provocazione “Libri incatenati e Plastic Food Project” : leggiamo di più scegliendo testi interessanti e produciamo meno rifiuti dannosi per l'ambiente. Il progetto verrà riproposto in contemporanea anche in Lombardia e in Liguria, a dimostrazione di come le “contaminazioni” proseguano in ogni direzione, incessantemente. Inoltre sabato 24 novembre l'opera sarà spostata in piazza Matteotti, in occasione del Mercato della Terra.
“Anche quest'anno il Comune di Umbertide ha aderito convintamente alla Settimana europea della riduzione dei rifiuti perché crediamo che ridurre i rifiuti sia una delle priorità da perseguire in tema ambientale – ha dichiarato l'assessore all'Ambiente Federico Ciarabelli – come Amministrazione abbiamo promosso una campagna di sensibilizzazione e di informazione sia sulla raccolta differenziata che sulla riduzione dei rifiuti, al fine di rendere i nostri cittadini sempre più eco-consapevoli e allo stesso tempo migliorare i già lusinghieri risultati raggiunti”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!