Tuttoggi vi porta nella Perugia sotterranea, tra rifugi antiaerei e i segreti nascosti della Cattedrale (Guarda Video) - Tuttoggi.info

Tuttoggi vi porta nella Perugia sotterranea, tra rifugi antiaerei e i segreti nascosti della Cattedrale (Guarda Video)

Redazione

Tuttoggi vi porta nella Perugia sotterranea, tra rifugi antiaerei e i segreti nascosti della Cattedrale (Guarda Video)

Lun, 20/02/2012 - 19:34

Condividi su:


Spesso chi attraversa distrattamente Piazza IV Novembre è ignaro di cosa ci sia sotto i suoi piedi. Un mondo fatto di cunicoli, strade romane, pozzi etruschi e rifugi antiaerei. Questo è quello che hanno potuto vedere quei pochi fortunati che sono riusciti a prenotarsi in tempo per un tour di tre ore della Perugia sotterranea. Ad organizzare il tutto il gruppo speleologico Cai di Perugia in collaborazione con l'associazione subacquea Idra e l'associazione italiana residuati reimpiegati , un gruppo quest'ultimo che ha come scopo quello di recuperare reperti bellici risalenti alla seconda guerra mondiale. Oltre cento le presenze per questa prima iniziativa, che giurano gli organizzatori, si ripeterà molto presto, per non deludere tutti quelli che non si sono prenotati in tempo. Noi di TuttOggi siamo riusciti a realizzare un video della visita guidata che testimonia tutta la ricchezza storica che si cela sotto le pavimentazioni del centro storico; le enormi ambientazioni poste sotto la Cattedrale di San Lorenzo che nascondono antiche mura etrusche e strade romane, un rifugio antiaereo per le famiglie nobili del tempo accessibile a ridosso della chiesa di Sant'Ercolano, e poi ancora la storia del Pozzo etrusco e l'antico acquedotto della Postierla situato in via Appia, dalla quale anticamente era possibile raggiungere Piazza IV Novembre. Un tour incredibile che rivela il lato più nascosto di Perugia, non solo per appassionati di speleologia, ma anche per tutti quei cittadini che spesso non immaginano nemmeno quale mondo si nasconda sotto i loro piedi.

NicPal

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!