TUTTO PRONTO PER I CAMPIONATI ITALIANI DI SCHERMA UNDER 23 - Tuttoggi.info

TUTTO PRONTO PER I CAMPIONATI ITALIANI DI SCHERMA UNDER 23

Redazione

TUTTO PRONTO PER I CAMPIONATI ITALIANI DI SCHERMA UNDER 23

Gio, 05/02/2009 - 14:12

Condividi su:


Da domani a domenica prossima Foligno ospita i Campionati Italiani Under 23, validi per l'assegnazione di sei titoli italiani nelle tre armi della spada, del fioretto e della sciabola, sia maschile che femminile. Il luogo di gara è quanto mai prestigioso: tutte le gare si disputeranno nelle palestre interne del Centro di Selezione e Reclutamento Nazionale dell'Esercito, nella caserma “Ferrante Gonzaga del Vodice”. L'evento, giunto quest'anno alla quarta edizione, è organizzato dal C.S. Foligno in collaborazione con la Federazione Italiana Scherma. L'occasione, vista la presenza di migliaia di persone che giungeranno da tutta Italia, è propizia per attuare la promozione delle edizioni 2009 della Giostra della Quintana, in calendario come noto per il 12 e 13 giugno e 12 e 13 settembre. Ai partecipanti verrà distribuito materiale informativo sulla manifestazione ed in programma di massima degli eventi. Per l'occasione, inoltre, il rione La Mora riaprirà per tre giorni le porte della propria taverna “Le cantine del Gelso”, ospitando non solo i partecipanti all'evento ma anche coloro che vorranno condividere un momento importante per la città. L'iniziativa de La Mora non è ovviamente casuale visto che da tempo la contrada guidata dal priore Decio Barili intrattiene rapporti proficui sia con il C.S. Foligno che con la stessa Federazione. Da ricordare che lo scorso settembre Matteo Tagliariol, medaglia d'oro maschile nella spada alle Olimpiadi di “Pechino 2008”, ha indossato gli abiti barocchi della Quintana di Foligno nel corteo storico. Il menu del weekend prevede “antipasto del Generoso” a base di salumi umbri, pecorino con confettura di mela cotogna e bruschetta all'olio extravergine di oliva novello; zuppa di farro, rigatoni alla norcina, rigatoni all'amatriciana; lenticchie di Castelluccio con salsiccia, arista di maiale alla crema di funghi, stinco di maiale al forno; patate alla brace; pasticceria secca. La taverna rimarrà aperta nella giornata di venerdì 6 febbraio dalle ore 12 alle ore 16 e dalle 19 alle 21.30, mentre sabato 7 e domenica 8 dalle ore 12 alle ore 16. Per quanto riguarda le gare, nella prima giornata verranno assegnati i titoli del fioretto maschile e della sciabola femminile; mentre sabato toccherà alla spada maschile e al fioretto femminile. Domenica 8 febbraio, infine, chiusura con la spada femminile e la sciabola maschile. I vincitori delle rispettive prove saranno convocati di diritto ai prossimi Europei Under 23 in programma dall'8 al 10 maggio prossimi a Debrecen, in Ungheria. Quattro gli atleti plurivincitori nella storia della competizione: Valerio Aspromonte nel fioretto, Matteo Trager e Giulia Rizzi nella spada ed Irene Vecchi nella sciabola. Domani presenzierà alle gare il presidente federale Giorgio Scarso.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!