Tutto pronto a Colfiorito per 'Montelago Celtic Night' Venerdì e sabato torna il Festival druidico - Tuttoggi.info

Tutto pronto a Colfiorito per 'Montelago Celtic Night' Venerdì e sabato torna il Festival druidico

Redazione

Tutto pronto a Colfiorito per 'Montelago Celtic Night' Venerdì e sabato torna il Festival druidico

Mar, 30/07/2013 - 16:10

Condividi su:


C’è tutto il mondo celtico nel vocabolario del Montelago Celtic Festival: fra musica e letteratura fantasy, rugby e giochi, stage, accampamenti storici e mercatini d’artigianato, l’edizione 2013 in programma il 2 e 3 agosto a Taverne di Serravalle di Chienti, sull'altopiano di Colfiorito, si arricchisce della rievocazione dei rituali più significativi della tradizione, come i matrimoni celtici.

Matrimoni celtici – Sono due i momenti dedicati alle sacre unioni druidiche, celebrati dalle sacerdotesse Alessandra e Martina McAjvar, al tramonto di venerdì e sabato, per sette fortunate coppie provenienti dall’Italia e dall’Europa, le prime a prenotarsi fra le centinaia di richieste arrivate allo staff. Un angolo divinazioni, riservato alla lettura del futuro e dei buoni auspici, con cartomanti, chiromanti, riti propiziatori e mille segreti sussurrati dalle rune, completa lo scenario di ritualità neopagana druidica, fino al culmine dell’accensione dei fuochi sacri sulle note di “Mná na h-Éirean” cantata da Serena Abrami.

Battaglia celti – romani – Non mancano gli acclamatissimi giochi celtici, per chi vuole mettere alla prova la propria anima “guerriera”, dal lancio del tronco e della pietra, per fracassare i crani dei nemici, al tiro alla fune, per sradicare le palizzate dei fortilizi, e l’emozionante battaglia degli eserciti che vedrà contrapporsi Celti e Romani nel grande accampamento storico.

Torneo di Rugby – In collaborazione con la Federazione Italiana Rugby e con il comitato regionale marchigiano, torna nell’arena Avalon lo sport anglosassone per eccellenza, il rugby, con la III edizione del 'Torneo di rugby a 7 Flowers of Montelago' giocato da squadre di tutta Italia. Nella 'Tenda Tolkien' fanno da cornice seminari di approfondimento e interviste, con interessanti focus su birra e letteratura e rapporti di spiritualità fra Marche ed Europa, e stage appassionanti sono in calendario per chi vuole conoscere da vicino le tradizioni musicali, coreutiche e artigianali celtiche.

Mercatino con 70 stand – Per tutta l’area della festa pannelli grafici disegnano lo sfondo per le fotografie ricordo, divertenti, a tema celtico, le 'Funny Photos' del 'Popolo di Montelago' mentre gli appassionati dello shopping possono scegliere fra gli oltre 70 stand, selezionati fra i miglori d’Europa, del mercatino d’artigianato. Appendice culturale, la sezione dedicata ai 'Celtic Donkeys' gli asinelli della carovana, con due esperte ad insegnare ai bambini come accarezzare, accudire e rapportarsi con questi animali che garantiranno anche un servizio di Asino-Bus durante la festa.

Patrocinio dell'Ambasciata – L’evento è organizzato da 'Arte Nomade' in collaborazione con Regione Marche, Provincia di Macerata, Comuni di Serravalle di Chienti (Mc) e Foligno (Pg), e con il patrocino di Ambasciata d’Irlanda in Italia, Federazione Italiana Rugby e Legambiente. Per saperne di più: www.montelagocelticfestival.it

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!