Tutto il jazz dell'Umbria in mostra al Conservatorio "Morlacchi"

Tutto il jazz dell’Umbria in mostra al Conservatorio “Morlacchi”

Redazione

Tutto il jazz dell’Umbria in mostra al Conservatorio “Morlacchi”

Ven, 29/04/2022 - 10:43

Condividi su:


Esposti circa 130 album della collezione Umbria Noise e altro materiale che racconta la favolosa storia del jazz in Umbria

Una mostra interamente dedicata ai musicisti jazz dell’Umbria e ai loro dischi. Un appuntamento da non perdere, quello che sarà inaugurato venerdì 29 aprile alle ore 19.30 al Conservatorio di Musica ‘Francesco Morlacchi’ di Perugia. Dove saranno esposti, fino al 7 maggio, circa 130 album della collezione di Umbria Noise.

L’evento anticipa il concerto delle 21.30 che vedrà protagonisti alcuni insegnanti del dipartimento Jazz del Conservatorio con il sassofonista Maurizio Giammarco, organizzato in occasione dell’International Jazz Day.

La mostra

Il materiale esposto, circa 130 album, offre una panoramica dell’attività musicale jazzistica regionale, puntando a restituire l’evoluzione nel tempo del “Jazz in Umbria” secondo il singolare punto di vista dei musicisti e delle loro produzioni discografiche.

Dai vinili degli anni ‘60 alle produzioni più recenti, testimonianze di una parte, pur già importante, di questo sterminato mondo fatto di aneddoti, storie, eventi e personaggi che hanno segnato l’evoluzione del genere in Umbria.

Il percorso espositivo si articola in tre parti: la prima è dedicata agli album fino al 1989, mentre nella seconda gli album dal 1990 in poi. In una terza parte sono in mostra invece gli album di Egea Small e i titoli legati al festival di Umbria Jazz.

Si inizia quindi con le primissime registrazioni di formazioni o di musicisti umbri su vinile, spesso in compilation o raccolte: data la difficoltà di reperire supporti con brani suonati da formazioni “interamente” umbre sono state inserite in questa sezione anche dischi di progetti nati fuori dalla regione, ma con almeno un musicista umbro nell’organico.

Dal 1990 invece i primi cd, dove i progetti musicali e discografici cominciano ad essere ben definiti, fino ad arrivare ai giorni nostri. Via via che la tecnologia di registrazione si fa più accessibile, si nota un incremento del numero di pubblicazioni non ufficiali o senza etichetta.

Infine, nella terza parte sono esposti gli album usciti per Egea Small (sezione dell’etichetta perugina EGEA dedicata alla musica per i più piccoli, ma che vanta la collaborazione di musicisti umbri jazz di altissimo valore), oltre a quelli legati alla manifestazione Umbria Jazz. Una parte quest’ultima che aiuta a definire il contesto in cui il jazz in Umbria si è sviluppato, immaginando l’evento come una continua fonte di ispirazione per tutti i musicisti della regione.

La mostra virtuale

Allestita anche una “Mostra virtuale parallela” (il link si trova nella homepage di www.umbrianoise.it) con schede di approfondimento e materiale informativo aggiuntivo.

Il materiale esposto fa parte della collezione Umbria Noise di Riccardo Corradini e la mostra è un progetto promosso dal Dipartimento Jazz del Conservatorio in collaborazione con il corso di Musicologia.

International Jazz Day

L’evento “Umbria Noise: Mostra Discografica del Jazz in Umbria” fa parte del progetto “International Jazz Day al Conservatorio di Musica di Perugia” organizzato per la giornata internazionale del Jazz. Il programma degli eventi in Conservatorio vedrà come protagonista il sassofonista Maurizio Giammarco che tra il 29 e 30 aprile terrà tra le cose una Masterclass per tutti gli strumenti e un concerto accompagnato da alcuni insegnanti del dipartimento Jazz del Conservatorio tra cui Mario Raja (sax), Massimo Morganti (trombone), Mirco Rubegni (tromba), Alessandro Bravo (pianoforte), Ferruccio Spinetti (contrabbasso), Alessandro Marzi (batteria) e Angelo Lazzeri (chitarra).


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!