TUTORING TRANSCULTURALE: VERSO UNA SCUOLA INTERCULTURALE (Photogallery) - Tuttoggi.info

TUTORING TRANSCULTURALE: VERSO UNA SCUOLA INTERCULTURALE (Photogallery)

Redazione

TUTORING TRANSCULTURALE: VERSO UNA SCUOLA INTERCULTURALE (Photogallery)

Lun, 26/05/2008 - 19:57

Condividi su:


Innovazione nei processi didattici e di supporto all'integrazione scolastica e sociale dei minori immigrati nella prima e seconda fase dell'insediamento migratorio.

Questo il tema al centro dell'incontro svoltosi questa mattina nella Sala Spoletium del Consiglio Comunale di Spoleto. In particolare è stata presentata l'esperienza di “Tutoring transculturale” realizzata in collaborazione con il Liceo “Pontano Sansi” di Spoleto, nell'ambito del più ampio progetto “Verso una scuola interculturale” proposto dal Comune di Spoleto e dal Tavolo Territoriale dei Dirigenti Scolastici, con la partecipazione attiva delle associazioni CIDIS di Perugia e Mappamondo di Spoleto, impegnate nella specifica area di intervento.

Dopo l'introduzione dell' Assessore alla Istruzione Formazione Lavoro Patrizia Cristofori, il progetto è stato presentato dalla Dirigente Scolastica del Liceo “Pontano Sansi” di Spoleto

Diana Saccardo. “Il programma di lavoro che si è sviluppato negli ultimi due anni scolastici – è stato spiegato nel corso dell'incontro – ha inteso coniugare la formazione del gruppo classe delle studentesse dell'Istituto, sui temi della pedagogia, della didattica e della psicologia applicabili in contesti transculturali, ad un'azione di tutoraggio scolastico dei minori stranieri frequentanti le scuole elementari e medie del territorio”.

Un'esperienza che non ha solo posto al centro della formazione scolastica, sui temi della psicologia sociale e della didattica transculturale, le complessità dell'inserimento del bambino straniero nel contesto classe, ma ha anche reso possibile, ad un gruppo di studentesse del V° B – Indirizzo Sociopsicopedagogico, di vivere un percorso di formazione in Germania attraverso un viaggio tra i servizi e le attività del Consolato italiano e degli enti “para-statali” tedeschi a sostegno dei processi d'integrazione dei minori stranieri.

Da qui l'esperienza di tutoring nelle scuole, l'organizzazione dell'esperienza ed il lavoro nelle classi. In questo contesto di particolare interesse sono stati gli interventi dei docenti del 3° Circolo Didattico di Spoleto (Baiano, San Giovanni di Baiano, San Martino in Trignano e della Scuola Media Statale “Dante Alighieri” succursale di Baiano) coinvolti nella sperimentazione.

L'incontro si è concluso con l'intervento dell'assessore alle Politiche Sociali e Sanità Manuela Albertella.

Progetto “Verso una scuola interculturale”

Su indicazione del Tavolo dei Dirigenti Scolastici, a cui partecipano i rappresenti delle scuole di ogni ordine e grado presenti sul territorio, il Comune di Spoleto ha avviato, con l'anno scolastico 2006/2007, un processo di progettazione concertata che ha coinvolto gli istituti scolastici e le associazioni che si occupano di accoglienza, inserimento e integrazione scolastica dei minori stranieri, Cidis Onlus di Perugia e MappaMondo Onlus di Spoleto, al fine di predisporre un complesso organico di proposte progettuali orientate alla promozione interculturale, alla riduzione del disagio scolastico e sociale dei minori stranieri e alla socializzazione tra le famiglie straniere e italiane.

Il percorso di coprogettazione degli interventi si è basato sui risultati di un preliminare monitoraggio conoscitivo (realizzato annualmente all'inizio dell'anno scolastico) che rileva la presenza di alunni stranieri nelle scuole del territorio nonché le criticità e i punti di forza delle esperienze di integrazione in atto.

Le attività progettuali sviluppate all'interno del progetto”Verso una scuola interculturale” riguardano:

– l'accoglienza in favore di ragazzi stranieri appena inseriti a scuola

– l'educazione interculturale

– il sostegno linguistico

– l'animazione interculturale

– la formazione e l'aggiornamento dei docenti e degli educatori.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!