TUTORING TRANSCULTURALE: GLI STUDENTI INSEGNANO INTERCULTURALITA' AI PIU' PICCOLI - Tuttoggi.info

TUTORING TRANSCULTURALE: GLI STUDENTI INSEGNANO INTERCULTURALITA' AI PIU' PICCOLI

Redazione

TUTORING TRANSCULTURALE: GLI STUDENTI INSEGNANO INTERCULTURALITA' AI PIU' PICCOLI

Lun, 26/05/2008 - 08:43

Condividi su:


“Il tutoring transculturale” è il titolo del progetto realizzato dal Liceo “Pontano – Sansi” di Spoleto che verrà presentato domattina alla Sala Spoletium del palazzo comunale.

Il progetto riguarda l'innovazione nei processi didattici e di supporto all'integrazione scolastica e sociale dei minori immigrati nella prima e seconda fase dell'insediamento migratorio e verrà illustrato dalle stesse realizzatrici.

L'appuntamento è alle 11, con l'introduzione dell'assessore comunale Patrizia Cristofori. Alle 11.15 la presentazione a cura di Diana Saccardo – Dirigente Scolastico del Liceo “Pontano Sansi” di Spoleto. Seguiranno gli interventi del gruppo delle studentesse del quinto B – Indirizzo Sociopsicopedagogico su:

  • La formazione a scuola sui temi della psicologia sociale e della didattica transculturale: le complessità dell'inserimento del bambino straniero nel contesto classe.
  • La formazione in Germania: un viaggio tra i servizi e le attività del Consolato italiano e degli enti “para-statali” tedeschi a sostegno dei processi d'integrazione dei minori stranieri.
  • L'esperienza di tutoring nelle scuole: organizzazione dell'esperienza e lavoro nelle classi.

Alle ore 12,15 ci saranno poi gli interventi dei docenti del 3° Circolo Didattico di Spoleto, Baiano, San Giovanni di Baiano, San Martino in Trignano e della Scuola Media Statale “Dante Alighieri” succursale di Baiano, coinvolti nella sperimentazione. La conclusione, alle 12.45, è affidata all'assessore Manuela Albertella.

L'esperienza di “Tutoring transculturale” è stata realizzata in collaborazione con il Liceo “Pontano Sansi” di Spoleto, nell'ambito del più ampio progetto “Verso una scuola interculturale” proposto dal Comune di Spoleto e dal Tavolo Territoriale dei Dirigenti Scolastici, con la partecipazione attiva delle associazioni CIDIS di Perugia e Mappamondo di Spoleto, impegnate nella specifica area di intervento. Il programma di lavoro, sviluppato negli ultimi due anni scolastici, ha inteso coniugare la formazione del gruppo classe delle studentesse dell'Istituto, sui temi della pedagogia, della didattica e della psicologia applicabili in contesti transculturali, ad un'azione di tutoraggio scolastico dei minori stranieri frequentanti le scuole elementari e medie del territorio.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!