Turismo, la precisazione dell’Assessore di Todi Andrea Caprini - Tuttoggi.info

Turismo, la precisazione dell’Assessore di Todi Andrea Caprini

Redazione

Turismo, la precisazione dell’Assessore di Todi Andrea Caprini

Mer, 02/04/2014 - 22:18

Condividi su:


E' sull’ultima nota diffusa dall’Ascom di Todi sui dati turistici del primo bimestre 2014 che Andrea Caprini, Assessore Turismo Comune di Todi, punta l'attenzione: a suo avviso essa merita una nuova puntualizzazione da parte sua e dell’Amministrazione comunale. “Accusare l’Amministrazione di evitare un confronto con gli operatori è quanto mai fuorviante e lontano dalla realtà. Ricordo bene numerosi incontri con i rappresentanti degli operatori su temi importanti come il traffico e l’accesso al centro storico, l’applicazione o meno della tassa di soggiorno, i lavori di riqualificazione di Porta Romana, l’organizzazione di alcuni eventi che hanno visto la diretta partecipazione dei commercianti, l’avvio dei lavori del portale turistico, che ha visto tenersi almeno quattro incontri propedeutici, la creazione del percorso museale unico della città, lo spostamento della mostra mercato tenutasi il 2 marzo invece che il 15 dicembre, solo per citarne alcune.

Queste ed altre occasioni di confronto hanno visto, tra l’altro, l’Amministrazione comunale convenire sulla bontà delle proposte e delle richieste avanzate, proprio alla luce della crisi economica che ha toccato la nostra città e in considerazione delle difficoltà che tutte le attività economiche stanno attraversando.

Ad onor del vero un ultimo incontro si è tenuto non più tardi di una settimana fa con il presidente Prosperi ed il rappresentante degli albergatori Castrichini, durante il quale si è affrontato il tema specifico dell’analisi dei dati turistici. In quella occasione, da me considerata assolutamente costruttiva, si è definito anche un percorso comune per una lettura dei dati ed una ricerca delle soluzioni alle criticità contingenti condivise. Cosa sia accaduto tra le 24.00 del martedì e le 11.00 del giovedì successivo, giorno in cui è stato diramato il primo comunicato dell’Ascom, non ci è dato saperlo anche se una idea posso essermela fatta. Nessuna indignazione, forse un po’ di rammarico per chi è abituato a lasciare da parte le polemiche sui giornali quando il confronto avviene tra persone serie.

Detto questo, il percorso individuato resta assolutamente valido e da perseguire, anche per affrontare alcune delle priorità indicate oltre a quelle che anche l’Amministrazione comunale intende sottoporre all’attenzioni dei soggetti interessati alla promozione turistica della città. Resta la ferma convinzione della positività dei segnali che indicano una potenzialità enorme del nostro territorio sotto il profilo del turismo che, è bene ricordarlo, si fonda su una promozione efficace ma anche sulla qualità dell’accoglienza, obiettivi perseguibili solamente con l’impegno congiunto tra amministrazione pubblica e privati”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!