Turismo, dati in forte crescita a Gubbio | Boom di presenze a Palazzo dei Consoli - Tuttoggi.info

Turismo, dati in forte crescita a Gubbio | Boom di presenze a Palazzo dei Consoli

Redazione

Turismo, dati in forte crescita a Gubbio | Boom di presenze a Palazzo dei Consoli

Nei primi 7 mesi del 2016 arrivi a +18% e presenze a +12%, luglio super | Quasi 6800 ingressi nell'edificio simbolo della città
Mer, 17/08/2016 - 14:42

Condividi su:


Dati e fatti parlano da soli e fotografano una crescita costante del turismo a Gubbio. E’ quanto emerge dall’analisi quantitativa dei flussi nei primi 7 mesi del 2016, con un forte trend in aumento sia negli arrivi, con un +18%, che nelle presenze, +12,8%. Lo comunicano il sindaco Filippo Mario Stirati e l’assessore al Turismo Nello Fiorucci, che aggiungono: “Crescono più i flussi di stranieri con tassi superiori al 20% di incremento rispetto ai dati 2015 (21,2% negli arrivi e 20,1% nelle presenze). La crescita appare equamente distribuita fra comparto alberghiero ed extralberghiero“.

In Umbria, nei primi 6 mesi, la crescita registrata era del 5,7% negli arrivi e del 6% nelle presenze, pertanto il dato di Gubbio non solo si colloca nella media ma è anche superiore. Questi dati sono stati spinti dall’andamento estremamente positivo di luglio, un mese che notoriamente per Gubbio non registra grandi movimenti turistici, che ha visto aumentare gli arrivi del 33,5% e le presenze del 22%, con i soggiorni degli italiani, con una forte accelerazione: +42,1% negli arrivi e 31,4% nelle presenze. Gubbio, dunque, rafforza il suo profilo di meta con forte attrattività e ora l’obiettivo è consolidare questo trend e aumentare la permanenza delle presenze

Alla luce di questi risultati molto incoraggianti nel settore del turismo – proseguono Stirati e Fiorucci – rimarchiamo l’esigenza di realizzare una narrazione della città in termini più positivi e più costruttivi, capaci di guardare avanti sul piano delle proposte e dei progetti, con più fiducia nel futuro. Tra l’altro, l’aspetto esaltante da sottolineare è stato il successo straordinario di grandi eventi sportivi, dalla ‘Festa del Cross’ ai Campionati Nazionali Libertas di Nuoto, dagli internazionali di Tennis, ai campionati mondiali di Automodellismo, che hanno portato migliaia di presenze e riscontri positivi da parte di organizzatori e appassionati“.

Le bellezze incomparabili della ‘più bella città medievale’ e del territorio circostante rappresentano, inoltre, un valore aggiunto di attrattiva di sicuro fascino e gradimento. Tanto che gli organizzatori di competizioni sportive di livello mondiale, come nel caso dell’automodellismo, hanno espresso apprezzamenti entusiastici nel valutare Gubbio e l’eccellenza della pista di gara

Anche i dati forniti dall’amministratore unico della ‘Gubbio Cultura Multiservizi’ Alessandro Brunetti sono in crescita nel periodo 1-15 agosto, in tutte le strutture. Al Palazzo dei Consoli si registrano 6.793 ingressi con un incremento di 1.875 visitatori in più, rispetto allo stesso periodo dello scorso anno;  alla Chiesa di San Francesco della Pace 987 ingressi con un incremento di 315 visitatori rispetto al 2015; al Museo Multimediale dei Ceri 375 ingressi con un incremento di 43 visitatori (si segnala che nel 2015 il Museo Multimedile dei Ceri era aperto tutti i giorni mentre nel 2016 esclusivamente nei giorni di sabato e domenica). In totale sono 8.155 i visitatori che hanno visitato gli spazi del circuito museale comunale, nei primi 15 giorni di agosto.

Quindi – concludono i due amministratori – rimarchiamo l’incoraggiamento ad andare avanti e la volontà di proseguire nell’azione di valorizzazione e promozione della città. Molte le iniziative di spessore e valore all’orizzonte che ci vedranno impegnati nei prossimi giorni e mesi, a costruire un’immagine ancora più positiva e  forte di Gubbio e del suo territorio, a livello nazionale e internazionale“.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!