Turismo: confermato il trend positivo a Luglio e, in generale, per i primi 7 mesi del 2011 - Tuttoggi.info

Turismo: confermato il trend positivo a Luglio e, in generale, per i primi 7 mesi del 2011

Redazione

Turismo: confermato il trend positivo a Luglio e, in generale, per i primi 7 mesi del 2011

Sab, 20/08/2011 - 14:56

Condividi su:


Continua il trend positivo per l’affluenza turistica a Spoleto. I dati fanno registrare ottimi risultati nel mese di luglio, con un incremento di 2.683 unità rispetto allo stesso mese dello scorso anno; si tratta di un aumento consistente, che porta il saldo dei mesi di giugno e luglio ad un aumento di circa 2.000 unità rispetto al 2010.
“Sono, naturalmente, molto soddisfatta di questi dati – ha detto l’Assessore al Turismo, Margherita Lezi – e spero che possano portare serenità e fiducia tra gli operatori. Non sottovaluto le difficoltà di questo difficile momento, ma mi sembra di poter dire che questi numeri premiano il lavoro e le scelte dell’Amministrazione Comunale, della Fondazione Festival e dei vari soggetti del settore: lavorando seriamente, in armonia e in modo complementare tra pubblico e privato, lasciando da parte polemiche e sospetti, si può contenere la crisi e continuare a crescere. Per questo è mia volontà incontrare in tempi brevi tutti gli operatori del settore e definire insieme a loro progetti e strategie. L’auspicio è che questo trend si confermi anche nei prossimi mesi, in modo da rafforzare il settore turistico, che è tra i principali motori dello sviluppo del nostro territorio. La valorizzazione dell’iscrizione nella lista UNESCO del Patrimonio dell’Umanità e la fattiva e leale collaborazione tra tutti gli operatori del settore costituiscono due punti determinanti per il nostro successo. Da parte mia non mancherà né l’impegno, né la caparbietà nel portare avanti gli obiettivi che ci siamo dati, pur in presenza di una ridotta disponibilità finanziaria”
“Nel valutare questi dati – ha dichiarato il Dirigente del settore Cultura e Turismo del Comune, Sandro Frontalini – bisogna tenere conto che le date del Festival hanno avuto una diversa distribuzione nei due anni, con 13 giorni di manifestazione nel giugno del 2010 contro i 7 del 2011 e, conseguentemente, con 4 giorni di Festival nel luglio 2010 contro i 10 del 2011. Questo spiega sia il calo di presenza a giugno, che l’aumento delle stesse a luglio; quello che conta davvero, quindi, è il dato aggregato giugno-luglio 2011 rispetto allo stesso periodo del 2010 ed esso è decisamente positivo, con un incremento di 1.937 pernottamenti. Un incremento che diventa ancor più significativo tenendo conto che nel 2011, al contrario del 2010, gli ospiti di Cincinnati hanno scelto una sistemazione con una maggiore permanenza in abitazioni piuttosto che in strutture ricettive. Questa scelta, da un punto di vista statistico, ha avuto un influsso negativo sui numeri di luglio (e lo avrà anche su quelli di agosto), anche se, ovviamente, siamo di fronte a persone che, comunque, hanno soggiornato a Spoleto. Non va dimenticata, inoltre, la grave crisi economica che stiamo attraversando e che ha pesanti ripercussioni sul comparto turistico e, in particolare, su tante destinazioni culturali. Alla luce di tutto ciò, il dato riscontrato per il periodo giugno-luglio è decisamente positivo, così come lo è il dato dei primi 7 mesi dell’anno durante i quali si è registrato un incremento di 5.593 presenze rispetto allo stesso periodo del 2010 (quasi il 5% in più), per un totale di 119.465 presenze dal 1 gennaio al 31 luglio 2011. Il dato, inoltre, migliora ulteriormente se si considera l’intero comprensorio (Spoleto, Giano dell’Umbria, Campello sul Clitunno, Castel Ritaldi), con un incremento nei 7 mesi, in percentuale, dell’8% e, in valore assoluto, di 10.000 unità. Insomma siamo di fronte a numeri che danno qualche soddisfazione e ci spingono a continuare sulla strada intrapresa”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!