Tuoro sul Trasimeno: Pioggia di fondi per privati e imprese - Se ne parla in assemblea il 3 agosto - Tuttoggi

Tuoro sul Trasimeno: Pioggia di fondi per privati e imprese – Se ne parla in assemblea il 3 agosto

Redazione

Tuoro sul Trasimeno: Pioggia di fondi per privati e imprese – Se ne parla in assemblea il 3 agosto

Gio, 01/08/2013 - 23:23

Condividi su:


L’Amministrazione Comunale di Tuoro sul Trasimeno ha intenzione di partecipare al Bando regionale “Progetti integrati di sviluppo urbano (Puc3)” che mette a disposizione oltre 15 milioni di euro per progetti di recupero, riqualificazione e promozione del Centro Storico.

Il Bando PUC3 è un'opportunità straordinaria per riqualificare, valorizzare e promuovere il centro storico di Tuoro sul Trasimeno: è prevista infatti la possibilità di finanziamenti per interventi pubblici e interventi privati. Il 3 agosto alle ore 16:30 presso il Parco Il Sodo si terrà l'assemblea pubblica di presentazione dove l'amministrazione comunale si avvarrà di Atlantide srl, società specializzata del settore, esperta di marketing territoriale in particolar modo di valorizzazione, sviluppo e promozione dei Centri Storici.

E' sempre più importante rivitalizzare i Centri Storici in quanto fulcro delle linee strategiche di sviluppo dei piccoli territori. E' proprio il centro storico che racchiude le risorse materiali e immateriali (il sapere locale, le vocazioni dei piccoli borghi, le forme di associazione ricreativa, in generale il patrimonio culturale immateriale) che rappresentano le vere ricchezze della nostra regione.

Durante l'assemblea pubblica verranno quindi esposti sinteticamente gli obiettivi e gli interventi progettuali che il Comune ha intenzione di inserire nella domanda di finanziamento e le opportunità per residenti ed imprese del territorio.

Gli interventi pubblici potranno essere rivolti alla riqualificazione del patrimonio, miglioramento di infrastrutture e servizi e per la mobilità ed accessibilità. Gli interventi privati saranno rivolti a tutti coloro che risiedono nel territorio, imprese commerciali, imprese turistico-ricettive ed imprese svolgenti attività di servizio per i cittadini. I residenti potranno ottenere finanziamenti per interventi di ristrutturazione urbanistica, ristrutturazione edilizia, risanamento conservativo, manutenzione straordinaria, nuove costruzioni ed opere di adeguamento di impianti.

Le imprese commerciali, turistico-ricettive e svolgenti attività di servizio per i cittadini potranno ottenere finanziamenti per ristrutturazione urbanistica ed edilizia, risanamento conservativo, manutenzione straordinaria (e nuova costruzione solo per le imprese svolgenti attività di servizio per i cittadini), in campo informatico (connessione wi-fi gratuita per clienti, siti e-commerce, acquisto hardware e software) e per l'introduzione e rinnovo di impianti (elettrici, idraulici, ecc.), attrezzature, arredi e macchine da ufficio.

L'intento è quello di informare e coinvolgere tutti “gli attori protagonisti” dello sviluppo di Tuoro sul Trasimeno: privati cittadini, imprenditori e associazioni, nell'ottica della condivisione “dal basso” di tutte le strategie di attuazione delle singole azioni. È importante che tutti collaborino in modo attivo all'ideazione del Progetto PUC3, e in tal senso l'Assemblea Pubblica avrà un ruolo fondamentale per raccogliere idee, opinioni e proposte. Il Comune di Tuoro sul Trasimeno vuole proporsi come interlocutore e soggetto attivo e responsabile, ma non può prescindere dal sostegno e dalla volontà delle persone che abitano ed operano sul territorio di unire i propri sforzi e capacità al fine di costruire un progetto comune; ed è questo l’aspetto più innovativo del progetto.

Per ulteriori informazioni sullo svolgimento dell'assemblea e sul progetto PUC3 è possibile contattare il 3271040696 o scrivere alla seguente email tuoropuc3@gmail.com.

Aggiungi un commento

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!

true Cliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.
"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Grazie per il tuo interesse.
A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!