Tuoro sul Trasimeno, inaugurata Ex Casa Cardinali - Tuttoggi.info

Tuoro sul Trasimeno, inaugurata Ex Casa Cardinali

Redazione

Tuoro sul Trasimeno, inaugurata Ex Casa Cardinali

La riqualificazione dello stabile in centro storico a cura di Ater e Regione
Sab, 17/05/2014 - 16:22

Condividi su:


Alla presenza del sindaco di Tuoro sul Trasimeno, Mario Bocerani, dell’assessore regionale alle politiche abitative, Stefano Vinti, e di Maria Grazia Ricci, consigliere di amministrazione di Ater Umbria, è stato inaugurato a Tuoro sul Trasimeno, l’edificio della Ex Casa Cardinali. Lo stabile è situato in pieno centro nella località lacustre, è stato completamente ristrutturato da Ater Umbria, per la realizzazione di quattro alloggi da locare a canone sociale e di spazi di diversa destinazione. L’Ex Casa Cardinali è situata tra la piazza Santa Maddalena, via della Paglia e Piazza Matteo dall’Isola, a ridosso dell’ottocentesca Chiesa di Santa Maddalena. Soddisfatto dell’intervento si è detto l’assessore regionale Vinti il quale ha dichiarato: “Oggi si conclude in maniera positiva un lungo percorso che potrei definire una lotta, ma che ha condotto ad ottenere quattro alloggi a canone sociale nel centro storico di Tuoro, che sono un’opera sociale e al tempo stesso di riqualificazione urbana”. L’intervento è rientrato nel Piano Operativo 2008/2009, in attuazione di quanto stabilito nel Piano Triennale di Edilizia Residenziale Pubblica, per un costo totale di 820 mila euro (dei quali, 700 mila finanziati dalla Regione dell’Umbria e 120 mila a carico di Ater Umbria). Nella ristrutturazione della Ex Casa Cardinali sono stati mantenuti intatti alcuni lacerti della vecchia struttura che hanno un interesse pubblico sotto il profilo culturale. Ater, con la Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Umbria, ha deciso di salvaguardarli, valorizzarli, rendendo accessibile alla cittadinanza la porzione di fabbricato dove si trovano, al piano terra dello stabile. Si tratta di un’ulteriore opera di riqualificazione urbana che si aggiunge ad altre che Ater ha realizzato o sta realizzando in Umbria, per soddisfare il diritto alla casa delle famiglie in difficoltà  e il pieno recupero del patrimonio esistente, come ha tenuto a sottolineare la consigliera di amministrazione di Ater Umbria, Maria Grazia Ricci: “Prosegue da parte della Regione e di Ater Umbria – ha sostenuto – la duplice opera di mettere a disposizione le case per le famiglie in difficoltà e la riqualificazione del patrimonio esistente, in modo da evitare il consumo del suolo e riportare le persone ad abitare nei centri storici, grandi e piccoli, dell’Umbria. Ringrazio i tecnici e il personale di Ater Umbria. Siamo molto soddisfatti di un’opera il cui percorso di riqualificazione è stato complicato, ma che ora rappresenta un bell’esempio di riqualificazione urbana di una parte del centro di Tuoro”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!