Troppi contagi Covid, ordinanza per nuovi divieti da oggi a Perugia | Scuola, decisione nel pomeriggio

Troppi contagi Covid, ordinanza per nuovi divieti da oggi a Perugia | Scuola, decisione nel pomeriggio

Redazione

Troppi contagi Covid, ordinanza per nuovi divieti da oggi a Perugia | Scuola, decisione nel pomeriggio

Sab, 30/01/2021 - 15:34

Condividi su:


Coprifuoco dalle 21, chiuse alcune aree, divieto di mangiare e bere per strada e un solo componente a famiglia a fare la spesa

Troppi contagi, ordinanza per nuovi divieti a Perugia. Il Comune, accogliendo le indicazioni della Regione e delle autorità sanitarie, ha emesso oggi l’ordinanza n. 103. Sulla chiusura delle scuole (anch’essa chiesta dalla Regione ai Comuni), si deciderà nel pomeriggio, dopo un ulteriore confronto tra i sindaci e la governatrice Tesei.


Covid, i contagi
nel Perugino e al Trasimeno


L’ordinanza e i nuovi divieti

Sulla base dell’ordinanza, a partire da oggi (30 gennaio) fino al 14 febbraio prossimo, nel capoluogo saranno in vigore le seguenti limitazioni:

  • il coprifuoco sarà anticipato alle ore 21 fino alle 5,00 del mattino, salvo le comprovate esigenze di lavoro, necessità o salute, da dichiarare mediante autocertificazione;
  • è fatto divieto di consumare alimenti e bevande all’aperto nei luoghi pubblici ed aperti al pubblico, per l’intera giornata, né sarà possibile, sempre per l’intera giornata, la distribuzione degli stessi mediante distributori automatici;
  • per l’acquisto di beni alimentari, effettuare al massimo una spesa al giorno e da parte di un solo componente del nucleo familiare;
  • è fatto divieto di svolgimento di attività sportive e ludiche di gruppo nei parchi ed aree verdi, nonché il divieto di utilizzo delle aree gioco dei medesimi;
  • resteranno chiuse al pubblico, per l’intera giornata, le seguenti aree: la scalinata della Cattedrale di San Lorenzo, sia nella parte che si affaccia su Piazza IV Novembre, che su quella che si affaccia su Piazza Danti, lasciando libero accesso alla Cattedrale; la scalinata di Palazzo dei Priori, lasciando libero accesso alla Sala dei Notari ed alla Sala della Vaccara;i Giardini Carducci; il percorso pedonale che collega i Giardini del Pincetto a Strada del Mercato.

I negozi restano aperti

Perugia non è in zona rossa: non ci saranno quindi variazioni per le attività commerciali, che rimangono assoggettate alle normative della zona arancione. Si raccomanda ai titolari delle attività commerciali la rigorosa osservanza dei protocolli e linee guida idonei a prevenire o ridurre il rischio di contagio nel settore di riferimento, con particolare riguardo al contingentamento degli ingressi rispetto alla superficie dei locali e alla misurazione della temperatura corporea.

L’appello ai perugini per limitare i contatti

Si ribadisce, inoltre, il divieto di sospensione dell’attività dei centri sociali e dei centri ricreativi, come stabilito dal D.P.C.M. del 14 gennaio scorso e dall’Ordinanza della Regione Umbria n. 7 del 22 gennaio,

Il Comune invita la popolazione a limitare le interazioni con persone non conviventi allo stretto necessario, evitando situazioni in cui non sia possibile rispettare il distanziamento e utilizzando rigorosamente e in maniera adeguata i dispositivi di protezione e igiene previsti.

“A preoccupare – spiega l’amministrazione – è soprattutto la situazione epidemiologica, evidenziata dalla Regione Umbria e in particolare la possibile evoluzione nel breve periodo. Come comunicato dalla Regione Umbria le incidenze elevate sopra i 200 casi su 100.000 abitanti, rendono piu difficile il tracciamento dei contatti con un conseguente aumento del tasso di contagio. Invitiamo tutti – conclude – alla collaborazione nel rispetto di queste ulteriori misure, indispensabili per evitare un peggioramento della situazione”.

Scuole, decisione rinviata

Il nodo sulle scuole non è stato sciolto. Anche il Comune di Perugia ha rinviato, per il momento, la decisione di sospendere l’attività didattica in presenza in attesa di un nuovo confronto tra i sindaci dei comuni interessati e la presidente Tesei,  prevista per il pomeriggio di oggi.

Dopo il nuovo incontro, i sindaci di Perugia, Foligno, Marsciano e Corciano sono pronti ad emanare l’ordinanza per la chiusura delle scuole. Tutti i sindaci, comunque, attendono la comunicazione della Sanità regionale. A quel punto le ordinanze per lo stop alle scuole potranno essere prese per motivi di sanità, materia per la quale l’autorità competente sul territorio è il sindaco.

Alcuni primi cittadini, tuttavia, insistono per un provvedimento della Regione. D’altra parte, qualora decidessero di non chiudere le scuole andando contro il parere della Regione e dell’autorità sanitaria, si esporrebbero a possibili responsabilità in caso di nuovi focolai.

(aggiornamento ore 17.30)

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!