Troppe auto in giro, appello del sindaco. Arrivano mascherine e guanti

Troppe auto in giro, il sindaco “Rispettate le regole”. Arrivano mascherine e guanti

Redazione

Troppe auto in giro, il sindaco “Rispettate le regole”. Arrivano mascherine e guanti

Il sindaco Toniaccini: “Il 4 maggio non è il liberation day. Mi appello ai cittadini perché prevalga il buon senso e il rispetto delle regole. Dobbiamo ripartire, non tornare indietro” | Dalla Regione arrivano mascherine e guanti
Mar, 05/05/2020 - 10:42

Condividi su:


Troppe auto in circolazione e parcheggiate in centro. E il sindaco si arrabbia e invita i suoi concittadini alla responsabilità. Succede a Deruta, dove nel frattempo sono arrivate 2mila mascherine chirurgiche e guanti dalla Regione da distribuire alle categorie più deboli.

Sindaco: “Non vanificare i sacrifici”

Che il 4 maggio non sia il liberation day e non segni l’inizio di una nuova fase negativa. Bene le aperture, ma nel rispetto delle restrizioni che ancora permangono. Abbiamo fatto tanti sacrifici, non vanifichiamoli. Bisogna continuare a seguire le indicazioni del Governo”. Queste le parole del sindaco di Deruta, Michele Toniaccini.

Che spiega: “Questa mattina, andando in Comune, ho trovato tantissime macchine in circolazione, parcheggiate ovunque, fin troppe. Le nostre aziende hanno necessità di ripartire, la nostra economia deve riprendere il suo corso in sicurezza, non commettiamo errori che ci riportino indietro nel tempo”.

Le misure per le attività economiche

Come Comune abbiamo cercato di supportare questa fase, annullando, fra gli ultimi provvedimenti, la Tari per il periodo di effettiva chiusura delle aziende. Abbiamo previsto la riduzione di una quota TARI per il trimestre successivo alla riapertura in considerazione della gradualità della ripresa. La quota della riduzione sarà maggiore per le imprese con attività a frequente o prolungato contatto con il pubblico, di cui si suppone una ripresa più lenta”.

Il sindaco sottolinea come sia stato preparato il terreno alle imprese per una solida e veloce ripartenza: “non disperdiamo queste energie e queste risorse. I Comuni – ricorda Toniaccini – hanno agito in difficoltà di bilancio, ma nonostante questo abbiamo supportato imprese e famiglie, in una situazione di grande emergenza sanitaria”.

Il 7 maggio incontro con Agabiti e Fioroni

Il prossimo 7 maggio saremo i primi ad incontrare gli assessori regionali Agabiti e Fioroni per parlare di ripartenza dell’economia derutese. Da giorni ormai ho attivato un percorso virtuoso in cui ho coinvolto le associazioni di categoria degli artigiani e dei commercianti, l’associazione italiana città della ceramica, l’associazione La strada della ceramica in Umbria e il Cesar, per creare una task-force organica e strutturata che possa operare a supporto della aziende in questa delicata fase di ripresa economica”.

I fondi per l’ospedale di Pantalla

Il sindaco sottolinea anche il grande sforzo compiuto dalla comunità derutese, singoli cittadini e imprenditori, che hanno dimostrato la coesione della nostra comunità contribuendo alla raccolta fondi che il Comune aveva aperto a favore dell’ospedale di Pantalla. “Abbiamo raccolto oltre 16mila euro. Nei giorni scorsi ho consegnato all’Usl Umbria 1, un assegno simbolico, a testimonianza della nostra vicinanza ai medici, agli infermieri, al personale sanitario che in questi mesi hanno compiuto uno sforzo sovraumano. La somma raccolta servirà a garantire la riabilitazione ai pazienti Covid-19. Dico tutto questo perché dobbiamo andare avanti, ma con intelligenza, senza cancellare quanto è stato fatto fino a oggi. Mi appello ai cittadini perché continuino nel rispetto delle regole”.

Donate mascherine e guanti

Intanto la Regione Umbria ha donato al COC del Comune di Deruta quasi 2000 mascherine chirurgiche e guanti in lattice. Il materiale – fa sapere Toniaccini – sarà destinato alle categorie più fragili, quali famiglie indigenti, over 65 e disabili non autosufficienti, come stabilito tra Regione Umbria e ANCI (Associazione nazionale comuni italiani) regionale.

“Ringrazio sentitamente il COR – è il commento del sindaco – per questa importante iniziativa utile a tutelare la salute dei nostri concittadini. Nei prossimi giorni l’Amministrazione Comunale di Deruta invierà per posta quasi 10.000 mascherine chirurgiche che i cittadini residenti nel Comune di Deruta riceveranno direttamente a casa evitando così qualsiasi tipo di assembramento.  Sarà inviato anche un particolare modello di mascherina realizzato con dimensioni adatte ad essere indossate dai bambini. Con forza, passione e determinazione, continueremo ad essere come sempre vicini ai nostri concittadini”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!