"TROFEO VALLO DI NERA" DI TIRO CON L'ARCO: UNA SPLENDIDA GIORNATA DI SPORT (Photogallery) - Tuttoggi.info

“TROFEO VALLO DI NERA” DI TIRO CON L'ARCO: UNA SPLENDIDA GIORNATA DI SPORT (Photogallery)

Redazione

“TROFEO VALLO DI NERA” DI TIRO CON L'ARCO: UNA SPLENDIDA GIORNATA DI SPORT (Photogallery)

Lun, 21/04/2008 - 16:10

Condividi su:


Una splendida giornata ha fatto da cornice al Gala di Tiro con l'arco, 2° Trofeo H&F Vallo di Nera. Decine di arcieri, provenienti da tutto il centro Italia, hanno invaso ieri uno dei borghi più belli d'Italia facendolo tornare ai tempi medievali.

Il tracciato lungo quasi 3 Km. con 24 stazioni di tiro, all'interno del centro abitato e nei boschi circostanti, ha messo a dura prova le capacità degli arcieri, che hanno dato vita ad una gara bellissima, con bersagli messi in posti particolari che esaltavano la bellezza del luogo di svolgimento della manifestazione.

L'inizio della gara, alle ore 10.00, è partito dall'entrata del borgo medievale, dove c'era il primo paglione di tiro. La gara è invece terminata verso le 17.30 ed è stata preceduta da un rinfresco a base della variegata offerta locale di prodotti enogastronomici.

Per i vincitori, pergamene con il risultato ottenuto, e, sparite coppe e medaglie, i premi si sono tramutati in prosciutti, salami, capocolli, ed altri prodotti tipici della Valnerina una variazione ben accolta dai protagonisti della gara.

L'obiettivo degli organizzatori, in una gara del genere, è lo sviluppo della disciplina del tiro con l'arco, ma anche la promozione del territorio e dei prodotti tipici della zona. Non a caso, proprio per questo la Regione Umbria ha concesso alla manifestazione il marchio Umbria Green Sport.

La gara ha visto primeggiare nelle divisione regina, quella senior olimpica, Tito Paris delle Fiamme Azzurre con punti 341, davanti a Jacopo Bennati degli Arcieri Castiglionesi. Nella divisione compound si è imposto Riccardo Gubbini degli Arcieri di Assisi davanti a Roberto Campea degli Arcieri Il Sagittario, fra coloro che tirano con l'arco nudo, i veri Robin Hood, senza mirino ecc…, si è imposto Pietro Cianci degli Arcieri Torrevecchia che ha preceduto per 7 punti Bruno Bassetta degli Arcieri Orsini e Andrea Burattini degli Arcieri Tifernum. La defezione di alcuni arcieri delle nazioni limitrofe è passata del tutto inosservata, per quanto è stata apprezzata la gara ed è già partita l'idea per la prossima edizione con sfide a due nella piazza di Vallo.

Nelle altre categorie da segnalare le prestazioni di Cesare Rampi (Arcieri Barbacane) e Alessandro Rinaldi (Arcieri Torrevecchia).

In campo femminile, si sono distinte Luciana Farina (Arcieri città di Terni, Tiziana Procioni (Arcieri Tifernum) e Stefania Salvatore (Lupa Capitolina).

La Polisportiva La Fenice ringrazia per l'accoglienza il Comune di Vallo di Nera, la Comunità Montana della Valnerina, l'Associazione Bambini di S. Francesco, la Pro Loco di Vallo, la Regione Umbria e il Presidente Regionale Fitarco.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!