Trevi, il Teatrino di Don Cristobal nel parco di Villa Fabri - Tuttoggi.info

Trevi, il Teatrino di Don Cristobal nel parco di Villa Fabri

Redazione

Trevi, il Teatrino di Don Cristobal nel parco di Villa Fabri

Una farsa del cosiddetto  guignol (burattino) che racconta le esilaranti traversie di un vecchio ricco, Don Cristobal
Ven, 04/08/2017 - 12:28

Condividi su:


L’Associazione Vo.La.Trevi domenica 6 agosto alle ore 21:00 presenta a Trevi, nel parco di Villa Fabri,  lo spettacolo di burattini e mimo Il teatrino di Don Cristobal di Federico Garcia Lorca, scritto dal poeta andaluso negli anni Trenta.

Si tratta di una farsa del cosiddetto  guignol (burattino) che racconta le esilaranti traversie di un vecchio ricco, Don Cristobal, che sposa una fanciulla,  Donna Rosita, vendutagli  dalla madre per interesse. Tematiche facilmente fruibili da ogni pubblico anche se inserite nella tradizione di maschere, poesiole e filastrocche  del patrimonio andaluso;  infatti in comune con la  tradizione  del teatro popolare di ogni paese, tra cui quello dell’italiano Arlecchino, il Teatrino di Don Cristobal risponde al carattere essenziale dell’arte dei burattini, che è l’immediatezza;  i termini e i concetti  irriverenti, talvolta sboccati,  le metafore a sfondo erotico si addicono alla creatività spontanea e disincantata del popolo.

Lo spettacolo ripropone un allestimento che fu presentato ormai trenta anni fa dall’Associazione Il Mostaccio  il cui patrimonio di sceneggiature e burattini è stato ereditato dalla Associazione Vo.La.Trevi; quest’ultima, dopo lo spettacolo di “Pierino e il lupo” presentato con molto successo lo scorso agosto  a Villa Fabri, intende sollecitare l’interesse per  un genere diverso rivolto ad un pubblico più adulto e attento, allo scopo di promuovere questa forma di teatro specie tra le  nuove generazioni, augurandosi  una partecipazione attiva a futuri allestimenti. Lo spettacolo è a ingresso libero.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!