Trevi, nuovo asfalto e riqualificazione per numerose strade - Tuttoggi.info

Trevi, nuovo asfalto e riqualificazione per numerose strade

Redazione

Trevi, nuovo asfalto e riqualificazione per numerose strade

Interventi previsti dal centro storico alle frazioni, ecco il dettaglio
Ven, 09/02/2018 - 12:32

Condividi su:


L’amministrazione comunale di Trevi ha varato il progetto esecutivo per la riqualificazione e messa a norma di alcune strade del territorio: in programma nuovo asfalto ma anche reti paramassi ed altro.

Al illustrarlo nel dettaglio è stato il vicesindaco della Città, delegato ai lavori pubblici, che ha messo l’accento sulla necessità di far fronte ad una serie di manutenzioni al fine di rendere più agevole la viabilità non solo nel centro storico cittadino, ma anche in tutte le frazioni del territorio.

Manciano, Casco dell’Acqua, Pigge, Matigge, Cannaiola, Borgo Trevi e Bovara le frazioni interessate dalla riqualificazione viaria.

Sono interessate da lavori di messa in sicurezza: la strada di accesso alla frazione di Manciano che si presenta con alte scarpate a monte e forti dirupi a valle, dove è previsto il posizionamento, lungo alcuni tratti, di rete paramassi in modo da garantire il contenimento dello scivolamento di pietre, mentre sul versante della strada a valle sarà montato un gard-rail per evitare eventuali incidenti verso il dirupo.

Sempre a Manciano in località Istriani gli interventi previsti nel Pir di recente esecuzione se da un verso hanno realizzato il rifacimento delle infrastrutture a rete e le relative pavimentazioni stradali, dall’altro per il passaggio di mezzi pesanti, hanno deteriorato la strada che dal cimitero va al paese. Si provvederà pertanto alla bitumatura di questo tratto di strada.

Per recarsi in località Pozzo a Manciano, si utilizza prevalentemente dalla strada in breccia per Corone realizzata in parte dalla Comunanza su terreni concessi da privati. In osservanza anche di quanto deliberato dal Commissario prefettizio nel 2012, l’obiettivo del Comune è quello di acquisire le particelle su cui insiste la strada dando mandato al responsabile dell’Ufficio Patrimonio di procedere ai necessari atti. Nel frattempo si procederà alla ricarica di breccia e alla creazione di scoline per il regolare deflusso delle acque piovane a garanzia della tenuta del fondo stradale.

La strada interna alla frazione di Casco dell’Acqua che presenta alcune criticità come il cedimento della scarpata a confine con il fiume Clitunno e l’abbassamento del tracciato nella parte a valle conseguente alla realizzazione della fognatura. Sarà realizzata una palificazione in cemento armato a sostegno della strada per un tratto di 35 metri tra i due ponti, mentre per quanto riguarda la pavimentazione stradale, prima della bitumatura dell’intera superficie viabile, sarà effettuato il rinterro dello scavo per il cordolo e alla ricarica in binder della parte a confine con l’argine del Clitunno e alla messa in quota di pozzetti relativi alle infrastrutture tecnologiche.

Prevista la realizzazione della bitumatura per la strada vicinale di Camponi a Santa Maria in Valle.

La strada comunale di Pigge Chiesa Tonda che congiunge la Flaminia a Costa di Pigge, attualmente è in breccia e per la forte pendenza, in concomitanza con le piogge, subisce danni al fondo stradale costituendo pericolo per la viabilità. Il piano varato dall’Amministrazione comunale prevede un intervento di carica in breccia e la creazione di scoline che possano garantire il deflusso delle acque meteoriche a garanzia della tenuta del nuovo fondo stradale. In località Costa di Pigge si provvederà inoltre a ribitumare con binder un tratto di stradale tre le abitazioni che si presenta fortemente sconnesso.

A Matigge, nel tratto tra la lottizzazione di via Narni e l’area limitrofa all’Hotel della Torre, sarà ripristinato il manto stradale compromesso da lavori eseguiti per le infrastrutture di rete.

Nella frazione di Cannaiola sarà invece la strada che collega il centro abitato alla Provinciale ad essere oggetto di interventi che consistono in un intervento di bitumatura.

Via Pintura e via Canapine a Borgo Trevi saranno bitumate ed è prevista la messa in quota dei pozzetti esistenti laddove necessario. Anche per il centro abitato di Alvanischio è prevista la risistemazione della viabilità con la bitumatura che, tenendo conto della caratteristica del luogo, in alcuni tratti sarà posato a mano.

Per Trevi centro sono previsti interventi di rifacimento della bitumatura in Via S. Martino e Viale Ciuffelli.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!