Trasporto sanitario: "no a bandi di gara al ribasso; privilegiare la professionalità di chi fa questo lavoro da tanti anni" - Tuttoggi.info

Trasporto sanitario: “no a bandi di gara al ribasso; privilegiare la professionalità di chi fa questo lavoro da tanti anni”

Redazione

Trasporto sanitario: “no a bandi di gara al ribasso; privilegiare la professionalità di chi fa questo lavoro da tanti anni”

Mar, 05/06/2012 - 18:11

Condividi su:


La prima Commissione consiliare di Palazzo Cesaroni, presieduta da Oliviero Dottorini, ha ascoltato le ragioni dei lavoratori del trasporto sanitario delle associazioni delle ambulanze che da giorni stazionano a Perugia, in Piazza Italia, per protestare contro la decisione di affidare il servizio di trasporto malati all'esterno, mediante bandi di gara che di fatto, “non privilegiano l'attività professionale che loro esercitano da diversi anni e rischiano di far scomparire realtà storiche come Croce Rossa e Croce bianca”.
Ad illustrare le preoccupazioni per la perdita del lavoro ed a suggerire possibili soluzioni di stabilizzazione che potrebbe adottare la Regione, sono intervenuti i rappresentanti Aldo Calvani presidente Anpas, Michele Belladonna (Cisl) e Enzo Turchi (Cgil) .
Dai loro interventi è emersa la richiesta al Consiglio di approvare una legge regionale che stabilizzi la loro attività, “anche mediante la creazione di un'apposita agenzia regionale” e che, sopratutto, eviti in futuro l'affidamento del servizio trasporto “con gare al ribasso e a personale formato in pochissimi giorni, così come avrebbe fatto la Asl numero uno”.
Dalla audizione è anche emerso il diverso comportamento tenuto dalle Asl, rispetto al quale è stato presentato ricorso al Tar, proprio perché alcune avrebbero ammesso le associazioni al bando di gara ed altre no. Diversità di comportamento è stato fatto notare, “anche rispetto ad altre assunzioni in ruolo, nelle quali è stato giustamente favorito chi come loro aveva alle spalle cinque anni di lavoro e non due settimane di corso professionale”.
La Commissione, ha detto a fine audizione il presidente Dottorini, deciderà la prossima settimana quali iniziative eventualmente assumere.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!