Trasporti, marcia indietro: confermati gli sconti per gli studenti universitari - Tuttoggi.info

Trasporti, marcia indietro: confermati gli sconti per gli studenti universitari

Redazione

Trasporti, marcia indietro: confermati gli sconti per gli studenti universitari

Sab, 03/09/2011 - 12:34

Condividi su:


Anche per quest'anno gli studenti iscritti ai corsi dell'Università degli Studi di Perugia e dell'Università per stranieri potranno contare su abbonamenti riservati che prevedono sconti pari al 10 per cento sul costo effettivo. E' quanto è stato deciso durante un incontro che si è svolto ieri a Perugia dopo le recenti polemiche sul mancato rinnovo degli sconti per gli studenti (leggi), su iniziativa dell'assessore regionale ai trasporti, Silvano Rometti, e al quale hanno partecipato l'assessore ai trasporti della Provincia di Perugia, Luciano Della Vecchia, l'assessore ai trasporti del Comune di Perugia, Roberto Ciccone, il presidente di Umbria Mobilità, Giovanni Moriconi, l'amministratore di Minimetro Spa, Nello Spinelli, il commissario straordinario dell'Adisu, Maurizio Oliviero.

Durante l'incontro è stato concordato che la Regione Umbria per l'anno in corso, aumenterà del doppio le risorse destinate ai trasporti universitari per garantire la copertura dell'aumento del costo dell'abbonamento pari al 30 per cento in più rispetto allo scorso anno. “Il problema che è venuto a crearsi in questi giorni – hanno spiegato l'assessore Rometti e tutti gli altri rappresentanti istituzionali presenti – non è stato determinato dal fatto che le istituzioni in merito alla questione degli abbonamenti hanno avuto un ripensamento. Al contrario, Regione, Provincia e Comune, si sono attivate da subito, per reperire le risorse necessarie che dovranno coprire la cifra in aumento. Le difficoltà legate ai tagli dei finanziamenti al comparto dei trasporti da parte del Governo centrale, destinati ad aumentare con la manovra di agosto, – è stato evidenziato – ricadono a cascata sulle realtà locali e, purtroppo, diventano evidenti proprio quando si vanno a toccare i servizi che per i cittadini sono fondamentali”.

“In questo caso però – è stato precisato – va detto che nessuno si è defilato scaricando ad altri decisioni e impegni visto che, l'incontro di oggi, è l'ultimo di una lunga serie avviata a marzo tra Regione, Provincia e Comune di Perugia”.

“Per quest'anno quindi, la Regione Umbria garantirà la copertura del costo del servizio destinando 30 mila euro, il doppio rispetto allo scorso anno, mentre per il futuro si cercheranno anche altre forme di sostegno. Provincia e Comune di Perugia destineranno rispettivamente 15 mila euro”.

A margine dell'incontro l'assessore Rometti ha sottolineato che “l'Assessorato ai trasporti e la presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, con le altre istituzioni coinvolte, hanno seguito da subito con attenzione il problema dei trasporti per gli universitari. L'amministrazione regionale si è quindi fatta carico di questo onere aggiuntivo alla luce del fatto che una città come Perugia, anche capoluogo di regione, che vanta una lunghissima tradizione universitaria, deve fare di tutto per andare incontro alle esigenze degli studenti e delle loro famiglie che, in questo particolare momento di crisi, affrontano molti sacrifici per garantire ai propri ragazzi l'accesso all'istruzione e all'università”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!