Trasimeno, vertice a Palazzo Donini: coordinamento permanente tra enti - Tuttoggi.info

Trasimeno, vertice a Palazzo Donini: coordinamento permanente tra enti

Redazione

Trasimeno, vertice a Palazzo Donini: coordinamento permanente tra enti

Lun, 14/05/2012 - 13:42

Condividi su:


Sarà un coordinamento permanente tra Regione, Provincia di Perugia e Comuni del comprensorio del Lago Trasimeno a definire tutte le azioni che le Istituzioni locali metteranno in atto congiuntamente e che rientreranno in un “programma per il Trasimeno”. È quanto è emerso al termine del vertice svoltosi questa mattina a Perugia, presieduto dalla presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, presenti gli assessori regionali Fabrizio Bracco, Silvano Rometti e Franco Tomassoni, l’assessore della Provincia di Perugia Domenico Caprini, i sindaci di Castiglione del Lago, Magione e Passignano, il vice sindaco di Tuoro e gli assessori degli altri Comuni del comprensorio.
Nel corso della riunione, si è affrontata innanzitutto l’emergenza siccità che sta determinando notevoli problemi alle condizioni del lago, e di conseguenza all’economia dell’area del Trasimeno. È stata inoltre affrontata anche la questione della conclusione degli interventi straordinari di manutenzione e dell’utilizzo delle risorse idriche dell’invaso del Montedoglio, oggetto quest’ultimo di interventi di ripristino.
“Innanzitutto – ha detto la presidente, in chiusura dei lavori dell’incontro – questa riunione è stata utile per lo scambio di opinioni tra tutti i soggetti istituzionali intervenuti, e per la definizione di una serie di interventi che dobbiamo realizzare e che insieme definiremo nel coordinamento che abbiamo deciso di istituire. Inoltre, per l’immediato vanno accelerati tutti gli intereventi già decisi”.
È stato quindi deciso di avviare da subito un confronto per la definizione del “programma Trasimeno” che dovrà contenere le diverse misure relative alle condizioni ambientali del lago, all’agricoltura e alla sua valorizzazione turistica ed economica, con il coinvolgimento anche degli operatori privati.
“Questo lavoro – ha spiegato la presidente Marini – dovrà servirci per poter prevedere interventi che facciano riferimento sia agli attuali strumenti finanziari europei, sia ai futuri fondi strutturali che richiederanno una programmazione e progettazione integrata, anche attraverso misure ‘plurifondo’”.
Per quanto riguarda l’attività svolta dalla Regione Umbria, la presidente Marini ha ricordato come la complessa situazione è stata affrontata dalla Regione e dall’Autorità di Bacino del Fiume Tevere con il “Piano stralcio per il Lago Trasimeno”.
Con il Piano stralcio sono stati definiti gli obiettivi strategici dello sviluppo e della tutela del territorio, al fine di perseguire il ripristino della tutela e della valorizzazione ambientale dell’ecosistema lacustre e di quello spondale attraverso la pianificazione degli usi delle acque e del suolo; la previsione di misure dirette a fronteggiare problemi contingenti legati alla qualità e quantità delle acque; la realizzazione di opere atte a contenere l’attuale fenomeno di abbassamento idrometrico quali l’allacciamento del sistema idrico, proveniente dall’invaso di Montedoglio, alle reti irrigue attualmente alimentate dalle acque del lago. Il Piano dell’emergenza idrica ha portato a realizzare opere per un importo di oltre 146 milioni di euro.

Inoltre, la programmazione degli interventi manutentori ordinari e straordinari è stata annualmente effettuata con finanziamenti pari a complessivi 13 milioni di euro e per il triennio 2010-2012, nonostante la carenza di risorse finanziarie, la Giunta regionale, ha individuato ulteriori risorse pari a circa 2 milioni e 300mila euro per il proseguimento di tali attività.
L’obiettivo – hanno sottolineato gli amministratori regionali – è anche quello di un coinvolgimento del Governo centrale, perché il Trasimeno non può essere considerato una risorsa di interesse regionale, ma un patrimonio ambientale dell’intero Paese.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!