Trasimeno, Sibillini, Dunnarobba: c'è tanta Umbria tre le 101 perle naturalistiche d'Italia - Tuttoggi.info

Trasimeno, Sibillini, Dunnarobba: c'è tanta Umbria tre le 101 perle naturalistiche d'Italia

Redazione

Trasimeno, Sibillini, Dunnarobba: c'è tanta Umbria tre le 101 perle naturalistiche d'Italia

Ven, 16/08/2013 - 18:12

Condividi su:


Viene presentata stasera alle 22 nella piazzetta di Collepino di Spello, Guida segreta ai paradisi naturali d'Italia (Newton Compton) di Gabriele Salari, un'agile guida che presenta quelli che a giudizio dell'autore sono le 101 perle naturalistiche del nostro Paese. L’autore, umbro di origine, ha segnalato in Umbria, come paradisi il monte Subasio, il lago Trasimeno, i Monti Sibillini e la foresta fossile di Dunarrobba. Salari, giornalista, si occupa di ambiente, viaggi, natura e scienza. Già capo ufficio stampa di Greenpeace e addetto stampa del Corpo forestale dello Stato, collabora a numerose testate tra cui Famiglia Cristiana e Plein Air. E’ autore di numerosi libri per ragazzi sulla natura e anche di un libro dedicato in particolare al Subasio e a Collepino: Diario umbro (Era Nuova).

“L’Italia intera un paradiso naturale – scrive Salari –. La montagna e il mare si sfiorano, e si può passare dai 3.000 metri dell’Etna ai fondali di Ustica in un batter di ciglia. Lo stesso accade con le Alpi Marittime e il mar Ligure o con il boscoso Gargano a picco sul mare. Due terzi del Paese sono occupati da colline e montagne, ma possiamo vantare anche ottomila chilometri di costa e un numero imprecisato di isole e isolotti, sia nel mare che nei laghi scrive Salari. Si va dalle affascinanti isole della laguna veneta visitabili anche in houseboat a quelle del Trasimeno, facilmente raggiungibili in canoa. Il Bel Paese è un immenso e luminoso parco, nel quale perdersi a caccia di paesaggi e rigenerarsi. Molti di questi 101 paradisi possono essere la meta di una passeggiata nel fine settimana, ma anche di una fuga pi avventurosa e prolungata. Ogni stagione nasconde grandi e piccole meraviglie. In primavera potete assistere ai primi fiori che spuntano quando scompare la neve dalle montagne del Trentino oppure essere abbagliati dalla fioritura multicolore sull’altopiano di Castelluccio di Norcia, tra Umbria e Marche”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!