Trasimeno record, il lago ritrova lo “zero” idrometrico - Tuttoggi.info

Trasimeno record, il lago ritrova lo “zero” idrometrico

Redazione

Trasimeno record, il lago ritrova lo “zero” idrometrico

Lun, 03/02/2014 - 12:08

Condividi su:


Trasimeno da record. Il fin troppo generoso Giove pluvio, che negli ultimi giorni ha messo in allerta l’intero paese, al Trasimeno è stato salutato con esultanza dal momento che ha spinto il livello del lago, dopo 25 anni, a tornare in positivo. Era infatti il lontano 25 luglio del 1989 quando le acque lacustri per l’ultimo volta in ordine di tempo avevano ritrovato il tanto sospirato zero idrometrico. Per l’esattezza è da ieri intorno alle ore 12,30 che il Trasimeno è tornato con il segno più, conservandolo ancora oggi alle ore 8, come registrano gli strumenti del Servizio Difesa e Gestione idraulica della Provincia di Perugia. Del resto, l’ultima che abbiamo vissuto è stata una settimana di piogge particolarmente abbondanti anche nel nostro territorio, tanto che il livello del lago in soli 7 giorni è risalito di ben 19 centimetri. “Il raggiungimento del livello di riferimento del lago Trasimeno – commenta il presidente della Provincia di Perugia Marco Vinicio Guasticchi – completa il grande sforzo profuso dalle Istituzioni, Provincia in prima fila, che ha consentito di valorizzare il favorevole andamento delle condizioni meteorologiche che si è avuto a partire dal novembre 2012”.

Per avere un’idea del carattere eccezionale della stagione in corso basti pensare che alla stessa data dello scorso anno il lago umbro si trovava a 69 centimetri più in basso del livello attuale. Secondo quanto rende noto il dirigente del Servizio Gianluca Paggi, come detto, analizzando i dati storici si osserva che per trovare il livello a 0 centimetri rispetto a quello idrometrico di riferimento è necessario risalire al 25 luglio ‘89. Da allora, il livello più basso si è raggiunto il 18 ottobre 2003, quando l’idrometro di San Savino segnava –185 cm. Andando ancora indietro nel tempo, per avere un’idea delle forti oscillazioni di livello subite dal Trasimeno, basti pensare che dal 1921 ad oggi il livello più basso è stato raggiunto nel 1958 con –263 cm, mentre quello più alto si è registrato nel 1941 con +61 cm. Dal 1980 ad oggi, invece, il livello più basso è stato toccato il 18 ottobre del 2003 con –185 cm; quello più alto l’8 giugno del 1988 con +54 cm. “Le importanti precipitazioni che in molte parti dell’Umbria e dell’Italia hanno causato ingenti problematiche – argomenta il dirigente Paggi – per il nostro lago sono state l’origine dell’inversione di tendenza che ha contraddistinto l’ultimo decennio”. Per l’Amministrazione provinciale il risultato positivo è stato raggiunto grazie “all’importante attività effettuata di concerto fra la Regione Umbria e la Provincia di Perugia che, attivando anche ingenti investimenti, ha consentito di effettuare un insieme di azioni”. Tali attività, oltre a mitigare gli effetti dovuti ai bassi livelli dei periodi siccitosi, hanno anche previsto la costante manutenzione degli immissari naturali e artificiali, consentendo di migliorare gli afflussi di acqua al lago. “L’attenta gestione da parte del nostro Ente – sono ancora le parole di Guasticchi e Paggi – del complesso sistema dei canali artificiali che intercettano le acque dei torrenti Moiano, Rio Maggiore, Tresa e Maranzano, finalizzato a convogliare le maggiori portate idriche al lago, nel pieno rispetto della sicurezza delle popolazioni che vivono in prossimità dei canali stessi, ha contribuito in modo significativo ai notevoli incrementi di livello raggiunti”.

E’ il caso di ricordare che, ai fini della gestione pluriennale del lago, ora si procederà al maggiore invaso possibile, senza condizionare la sicurezza degli abitati rivieraschi, così come stabilito nel protocollo d’intesa del 1984. “L’ottima gestione idraulica della massa d’acqua – conclude il presidente – ha dunque condotto a questo storico traguardo, importante viatico per la ripresa e il consolidamento dell’immagine di questo territorio dal punto di vista economico e turistico. A ragione oggi possiamo affermare che il Trasimeno è realmente la perla dell’Umbria, tra i migliori volti con i quali la nostra regione può mostrarsi all’esterno”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!