TRASIMENO DOC NON SI VINIFICHERA’ A MONTEPULCIANO, FERNANDA CECCHINI “REGIONE COERENTE E ATTENTA” - Tuttoggi.info

TRASIMENO DOC NON SI VINIFICHERA’ A MONTEPULCIANO, FERNANDA CECCHINI “REGIONE COERENTE E ATTENTA”

Redazione

TRASIMENO DOC NON SI VINIFICHERA’ A MONTEPULCIANO, FERNANDA CECCHINI “REGIONE COERENTE E ATTENTA”

Sab, 25/06/2011 - 16:09

Condividi su:


“La Regione Umbria ha cercato fino in fondo, di trovare delle soluzioni per andare incontro alle esigenze del ristretto gruppo di imprenditori umbri di ‘Doc Trasimeno’ che producono al Lago e chiedevano di vinificare e imbottigliare a Montepulciano. Nonostante il grande impegno, che ha generato due rinvii alla deroga, malgrado tutte le altre componenenti della filiera vitivinicola, ad eccezione della Cia, avessero espresso parere negativo, ieri abbiamo dovuto accettare la decisione del Comitato nazionale dei vini”. E’ quanto afferma l’assessore regionale all’agricoltura, Fernanda Cecchini, in merito al non accoglimento da parte del Comitato nazionale dei vini della richiesta di deroga presentata da alcuni produttori ‘Doc’ Colli del Trasimeno”. Ripercorrendo a brevi linee le tappe della vicenda, l’assessore Cecchini ha ricordato che “le modifiche al disciplinare di produzione ‘Doc’ Colli del Trasimeno, proposte dal Consorzio di tutela della ‘Doc’ e accolte dal Ministero all’agricoltura, sono state pubblicate sulla Gazzetta ufficiale per 60 giorni e, solo, durante l’ultimo giorno utile, la ‘Cia’ ha chiesto una deroga per consentire a 12 produttori umbri, su circa 300 del consorzio, l’imbottigliamento fuori regione”. “L’Assessorato all’Agricoltura – ha precisato Cecchini – si è subito attivato ed ha riunito il ‘Tavolo verde’ cercando una mediazione, che non si è trovata visto che, ad eccezione della ‘Cia’, tutta la filiera vitivinicola ha espresso parere negativo, anche per iscritto, diffidando la Regione ad esprimere parere favorevole all’accoglimento della deroga, ricordando anche il precedente della Toscana, regione in cui è stato vietato a parecchi produttori di ‘Doc’ l’imbottigliamento in cantine ubicate fuori dal perimetro regionale”. “Malgrado ciò – continua l’assessore – la Regione ha ottenuto altri due rinvii di modifica del disciplinare, ed ha mediato affinchè i produttori trovassero soluzioni congrue con le cantine. Cosa che non è avvenuta. Di conseguenza, la Regione ha preso atto del parere negativo ad un rinvio espresso dalla maggioranza Comitato nazionale dei vini. Alla riunione la Regione – ha precisato Cecchini – era rappresentata dal funzionario responsabile della sezione ‘Ocm’ vitivinicola che, da oltre 12 anni, è l’interlocutore della Regione con il Ministero”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!