Trasimeno, condannato al risarcimento paga con 172 chili di monetine - Tuttoggi.info

Trasimeno, condannato al risarcimento paga con 172 chili di monetine

Sara Minciaroni

Trasimeno, condannato al risarcimento paga con 172 chili di monetine

Originale scelta di Sauro Scarpocchi, notissimo ristoratore del Trasimeno condannato per oltraggio a pubblico ufficiale
Dom, 09/10/2016 - 12:12

Condividi su:


Centomila pezzi da 1 centesimo, centosettantadue chili di monetine in 15 scatoloni da più di 11 chili l’uno. E’ l’originale modalità con cui Sauro Scarpocchi, tra i più noti ristoratori dell’Umbria, ha deciso di assolvere all’obbligo imposto dalla Corte d’Appello che lo ha condannato al pagamento di 5 mila euro verso la parte civile per una vicenda scaturita da una multa e per il reato di oltraggio a pubblico ufficiale. Testardo come i lacustri sanno essere, furbo come tutti i pescatori del Trasimeno, ironico per i suoi 80 anni trascorsi ad Isola Maggiore tra personaggi più o meno noti, Sauro Scarpocchi è riuscito a trasformare la vicenda in una storia originale.

sauro 1Tutto ha inizio quando Sauro viene affiancato in acqua dalla pilotina della Polizia Provinciale, è gli viene elevata la contravvenzione per eccesso di velocità. Lui protesta ma nulla gli evita la sanzione. Poi si rivolge all’agente e pronuncia la frase che lo porta alla denuncia, secondo quanto si apprende, un quesito sulla bellezza della città di Foligno, per il provinciale rappresenta una diretta minaccia a “muovere poteri forti” per farlo trasferire, mentre per la difesa rimane solo una domanda innocente sul destino di carriera dell’agente.

Ne seguono una condanna in primo grado e poi, in Appello, vengono dichiarati sopraggiunti i termini di prescrizione ma scatta la condanna al pagamento del risarcimento, (con ricorso pendente in Cassazione). Dei 5 mila euro che in base alla decisione del giudice Sauro ha dovuto corrispondere 4 li ha inviati con un assegno, poi, spiega “avevo finito i risparmi e allora ho dovuto rompere il salvadanaio e ho trovato 100 mila monete da 1 centesimo”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!