Trasimeno blues approda a Castiglione del Lago per una due giorni di grande musica - Tuttoggi.info

Trasimeno blues approda a Castiglione del Lago per una due giorni di grande musica

Redazione

Trasimeno blues approda a Castiglione del Lago per una due giorni di grande musica

Gio, 19/07/2012 - 13:20

Condividi su:


Trasimeno Blues approda a Castiglione del Lago per una due giorni di grande musica. Dopo la straordinaria serata di Chicago Blues che ha inaugurato alla grande il festival a Tuoro, i classici del Blues saranno ancora i protagonisti indiscussi delle calde atmosfere musicali che avvolgono in questi giorni le rive del lago. Venerdì 20 luglio nella meravigliosa cornice della Rocca medievale di Castiglione del Lago si terrà il poderoso concerto di una delle massime espressioni del Chicago Blues contemporaneo, Bernard Allison Group. Figlio del grande Luther Allison, con cui ha iniziato a suonare all’età di 13 anni, Bernard Allison combina le sue doti chitarristiche e vocali con la grande spontaneità da showman, offrendo performance fresche ed innovative con uno stile che fonde sapientemente il Blues classico con i ritmi Soul, Funk, R&B e Rock.
Il programma – Padri e figli famosi sono quasi una costante nel mondo del Blues, mai però, come in questi ultimi anni, i figli d’arte hanno portato il proprio contributo al Blues, mantenendo viva la memoria dei padri, ma imboccando percorsi artistici personali. Tra questi Bernard Allison, figlio del grande Luther Allison è, sicuramente, tra i più impegnati nella ricerca di una propria strada. Nato a Chicago nel 1976, ultimo di nove figli, fu introdotto alle radici delle musica nera e all’arte della chitarra elettrica proprio dal padre. Quando Luther era lontano da casa era la sua collezione di dischi ad indirizzare Bernard che ascoltava Magic Sam, Otis Rush, T-Bone Walker, Lightnin’ Hopkins e B.B. King ma anche le giovani generazioni di artisti quali Stevie Ray Vaughan, Johnny Winter e Jimi Hendrix. All'età di 13 anni già compare su un album del padre registrato dal vivo a Peoria (Illinois). Subito dopo essersi laureato, prende lezioni di chitarra e partecipa alla Willie Dixon Blues All Stars e suona al Chicago Blues Festival del 1983 insieme al padre. Per tre anni è in tour con la Band di Koko Taylor. Nel frattempo impara anche i segreti della tecnica dello slide dalle sue frequentazioni con Johnny Winter e con Stevie Ray Vaughan. Nel 1989 si stabilisce a Parigi per suonare insieme al padre. Si unisce alla band che accompagna il padre in tournée dopo l'esibizione al Chicago Blues Festival del 1989. La registrazione di questo evento si può ascoltare nel disco di Luther Allison “Let’s Try it again” (Ruf Records). Un anno dopo Bernard pubblica il suo primo album da solista con il titolo significativo “ The Next Generation” (1990) al quale seguono numerosi straordinari successi discografici. “Blues significa sperimentare ed emozionare”, afferma Bernard. “Io ho rischiato ogni volta che ho registrato i miei album fino all’ultimo, “Chills and Thrills”, che rappresenta la logica evoluzione del mio percorso di sperimentazione. Invece di suonare e risuonare un Blues di 12 battute, ci sono canzoni di Blues ma anche di Soul, Funk, R&B e Rock che mostrano davvero tutto il mio bagaglio musicale”. Dopo 17 anni di registrazioni Bernard ha raggiunto la perfezione del suono; è un artista maturo che riesce ad utilizzare pienamente tutti i colori della musica per dipingere le sue incredibili storie.

A seguire il concerto di grande originalità e intriso di contaminazioni musicali offerto dagli Ukulele Lovers per l’appuntamento della mezzanotte presso La Darsena Bar Caffè di Castiglione del Lago. L’ensemble è formato da 12 cantanti e strumentisti che condividono la passione per l’ukulele, strumento principe dello “stare insieme”. Uno spettacolo di “Blues esotico” all’insegna della creatività gioiosa tra Jazz tradizionale, Gospel e musica contemporanea. Un piccolo assaggio di queste atmosfere si potrà gustare già all’ora dell’aperitivo (19.00), sempre a La Darsena, nella dimensione intima del duo con gli Only Uke.

Sabato sarà ancora la Rocca Medievale ad ospitare l’atteso concerto dell’eclettico cantautore Folk Alessandro Mannarino con il suo Supersantos Tour.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!