Traffico in zona piscine, le proposte di Minciotti e Tavernelli per cambiare viabilità - Tuttoggi.info

Traffico in zona piscine, le proposte di Minciotti e Tavernelli per cambiare viabilità

Davide Baccarini

Traffico in zona piscine, le proposte di Minciotti e Tavernelli per cambiare viabilità

I consiglieri Pd illustrano possibili modifiche da apportare nella zona in corrispondenza degli impianti natatori e delle scuole "Franchetti-Salviani" e "Patrizi-Baldelli-Cavallotti" | L'assessore Bartolini "Valuteremo ipotesi"
Mer, 20/12/2017 - 13:32

Condividi su:


I consiglieri Pd Massimo Minciotti e Luciano Tavernelli, con un’interrogazione in Consiglio comunale, hanno suggerito alcune modifiche alla viabilità nella zona in corrispondenza degli impianti natatori e delle strutture scolastiche dell’istituto “Franchetti-Salviani” e dell’istituto “Patrizi-Baldelli-Cavallotti”, a seguito del forte aumento del traffico, “in quanto – ha detto Minciotti – via Federico Engels, viene utilizzata come bretella di collegamento di La Tina, Madonna del Latte, San Pio, Meltina e Casella, verso il nord della città e zona industriale. In determinati orari, l’ingresso e le uscite scolastiche si sovrappongono all’ingresso e uscite dell’utenza degli impianti sportivi, con utilizzo delle carreggiate anche con mezzi pesanti autobus per il trasporto studenti”.

Sulla base dell’osservazione dei flussi, e dei numerosi incidenti in zona (l’ultimo quello dello scorso novembre) Tavernelli e Minciotti propongono qualche modifica e chiedono alla Giunta di valutarle:

– l’obbligo di svolta obbligatoria sempre destra, per chi provenendo dalla rotonda di via Aldo Bologni e percorrendo via Engels vuole usufruire degli impianti sportivi; questa entrata dovrà essere utilizzata solo in ingresso con divieto di uscita su via Engels;

 – obbligo di svolta a destra per uscire dagli impianti natatori usufruendo della uscita a nord verso gli impianti tennis;

 – obbligo di svolta a destra per chi da via Malfatti entra in via Engels;

 – obbligo di svolta a destra per chi dal parcheggio dell’istituto Salviani si immette in via Engels;

 – per inversione di marcia obbligo di utilizzo delle due rotonde poste alle estremità di via Engels;

 – all’istituto Salviani, potrebbe essere richiesta un’uscita verso via Rigucci e Viale Sempione, ridisegnando una viabilità interna con percorsi a senso unico considerando il notevole spazio a disposizione.

L’assessore alla Viabilità Monica Bartolini ha risposto: “Valuteremo le ipotesi, dato che in determinati orari il traffico è intenso. Faremo subito dopo le vacanze natalizie un sopralluogo per introdurre soluzioni, anche tra quelle proposte, per migliorare la situazione della mobilità”.

Luciano Tavernelli, nella replica, si è detto soddisfatto: “Quel punto è un crocevia ma anche una criticità perché gli utenti degli impianti sono decine di migliaia all’anno e sta diventando strategico negli spostamenti nord-sud della città. Siamo preoccupati e non solo noi, perché in modo reiterato, anche da parte dei colleghi, quella viabilità è stata portata all’attenzione della Giunta. Dobbiamo prendere provvedimenti”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!