Tra Natale e Capodanno, tutti gli appuntamenti di festa a Umbertide - Tuttoggi.info

Tra Natale e Capodanno, tutti gli appuntamenti di festa a Umbertide

Redazione

Tra Natale e Capodanno, tutti gli appuntamenti di festa a Umbertide

Dom, 01/12/2013 - 09:43

Condividi su:


E’ stato presentato questa mattina il calendario delle iniziative natalizie che animeranno il centro storico di Umbertide per tutto il mese di dicembre. Erano presenti il sindaco Marco Locchi, gli assessori Maria Chiara Ferrazzano, Stefania Bagnini e Giovanni Valdambrini e rappresentanti del Gruppo Volontari Umbertide, dell’associazione Effetto Cinema, di Confesercenti e del coro Ebe Igi che, insieme all’Amministrazione Comunale, hanno contribuito ad organizzare gli eventi.
Si parte domani, domenica 1° dicembre con i mercatini del fatto a mano per arrivare a sabato 7 dicembre con l’oramai tradizionale cerimonia di accensione dell’albero di Natale, a cura del Centro Lucignolo, del Gruppo Volontari di Umbertide e dello Spazio giovani You.spa: dalle ore 10,30 e fino alle 19,30 piazza Matteotti ospiterà il mercatino dell’artigianato ma saranno i bambini i veri protagonisti che dalle 15 potranno divertirsi con gli gnomi artisti e scrivere la letterina a Babbo Natale che li aspetterà nella sua casetta mentre dalle 16 i canti del Chorus Fractae Ebe Igi accompagneranno i presenti fino all’accensione dell’albero prevista per le ore 17 quando il sindaco Marco Locchi farà i suoi auguri alla cittadinanza. Domenica 8 dicembre invece Umbertide tornerà ad ospitare il mercatino dell’antiquariato che verrà riproposto ogni seconda domenica del mese in piazza Matteotti mentre piazza San Francesco verrà animata da musica e canti natalizi che coinvolgeranno soprattutto i più giovani.
Mercoledì 11 dicembre riaprirà i battenti il cinema Metropolis con la proiezione, ad ingresso gratuito, della pellicola che ha ispirato il nome della sala umbertidese, “Metropolis” di Fritz Lang, per dare il via alla stagione cinematografica a partire da giovedì 12 con il film di successo di Checco Zalone, “Sole a catinelle”; anche quest’anno poi il cinema ospiterà una mostra, promossa in collaborazione con il Museo del giocattolo di Perugia, dedicata questa volta alla storia della radio, che in un certo senso chiude la trilogia iniziata qualche anno fa con la mostra sulle origini del cinema e proseguita con l’esposizione sulla televisione.
Sabato 14 e domenica 15 poi sempre in piazza Matteotti torneranno i mercatini del fatto a mano mentre sabato 21 e domenica 22 si terranno i tradizionali mercatini di Natale. Le iniziative termineranno infine con il tradizionale concerto di Capodanno la notte del 31 dicembre.
“E’ un calendario ricco e pieno di novità che siamo riusciti a mettere in piedi, nonostante le ristrettezze economiche, grazie alla collaborazione delle associazioni. – ha affermato l’assessore Ferrazzano – Ringrazio in particolare la Cooperativa Asad e il centro Lucignolo che animeranno piazza Matteotti sabato 7 dicembre in occasione dell’accensione dell’albero, ma ringrazio anche Confesercenti che ha permesso di riportare ad Umbertide, dopo tanti anni di assenza, il mercatino dell’antiquariato che è nostra intenzione riproporre ogni seconda domenica del mese per animare il centro storico anche nei mesi meno vivaci”.

“E’ con grande soddisfazione che questa mattina annunciamo la riapertura del cinema Metropolis – ha aggiunto l’assessore Valdambrini – l’Amministrazione Comunale ha fatto una scelta coraggiosa, se si considera che la competizione sfrenata dei multisala e l’avvento della digitalizzazione hanno costretto molti piccoli cinema a chiudere. Noi crediamo che il Metropolis sia un importante presidio culturale della nostra città e vogliamo metterlo di nuovo a disposizione di tutta la cittadinanza”.

“Anche quest’anno abbiamo voluto dare una dimensione pubblica ai servizi sociali con il centro Lucignolo e lo spazio giovani You.spa che, insieme al Gruppo volontari, animeranno il pomeriggio del 7 dicembre creando la giusta atmosfera natalizia – ha aggiunto l’assessore Bagnini – Anche quest’anno poi le iniziative si concluderanno il 31 dicembre con la tradizionale festa in piazza perché crediamo che in un periodo di austerity sia giusto regalare una serata di divertimento ai nostri concittadini e consentire ai nostri giovani di divertirsi in città senza mettersi al volante”.

“Due sono le grandi novità di quest’anno – ha concluso il sindaco Locchi – innanzitutto la riapertura del cinema Metropolis che, grazie alla digitalizzazione, sarà in grado di offrire un servizio ancora migliore, poi il mercatino dell’antiquariato che torna ad Umbertide dopo anni di assenza. Ringrazio quindi tutti coloro che hanno collaborato e collaboreranno alla riuscita delle varie iniziative e che con il loro impegno e la loro disponibilità hanno permesso di dare vita a questo ricco calendario di eventi”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!