Torre civica chiusa al pubblico da gennaio, Secondi "Presto riaprirà nei weekend" - Tuttoggi.info

Torre civica chiusa al pubblico da gennaio, Secondi “Presto riaprirà nei weekend”

Redazione

Torre civica chiusa al pubblico da gennaio, Secondi “Presto riaprirà nei weekend”

Il consigliere Andrea Lignani Marchesani (Fd'I) chiede lumi "Necessario che il monumento torni fruibile a visitatori e turisti" | L'assessore "Costi sono alti ma c'è convenzione in atto con la Poliedro"
Mer, 05/06/2019 - 14:02

Condividi su:


Perché permane la chiusura al pubblico della Torre civica? Quale sarà la data dell’eventuale riapertura di uno dei monumenti simbolo di Città di Castello?“. Oltre a molti cittadini (e turisti) se lo è chiesto anche il capogruppo di Fratelli d’Italia Andrea Lignani Marchesani, che ha presentato un’interrogazione sull’argomento in Consiglio comunale.

Le motivazioni inerenti la chiusura sono determinate da motivi organizzativi, sicurezza dei visitatori o da entrambe le cose? – ha aggiunto il consigliere di opposizione – Dalla fine del periodo natalizio la Torre è rimasta chiusa al pubblico. Erano emerse alcune criticità inerenti la sicurezza dei visitatori durante le visite istituzionali, in particolare per quanto riguarda la scala di accesso alla terrazza e l’assenza di corrimani in alcune scale a chiocciola. É necessario che questo monumento torni definitivamente fruibile ai visitatori e ai turisti, magari con precise prescrizioni d’accesso e con un prezzo di biglietto contenuto”.

Luca Secondi, assessore ai Lavori pubblici, ha definito l’apertura natalizia come una prova generale per tarare le modalità di gestione, anche finanziaria, sulla base di un simulazione reale. “L’idea – ha detto – è di andare a regime con un’apertura nei weekend, un biglietto di 3 euro e due operatori almeno. I costi sono alti. C’è una convenzione in atto con la Poliedro”. Per Lignani non occorreva tutto questo tempo per riaprirla: “Ho perplessità sulla sicurezza di alcuni punti. Anche gli operatori dovrebbero essere specializzati. Coniughiamo bene accesso, sicurezza e valorizzazione del monumento”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!