TORNANO GLI ECCELLENTI ALLA RIBALTA PROPOSTI DALL'ACCADEMIA SPOLETINA - Tuttoggi.info

TORNANO GLI ECCELLENTI ALLA RIBALTA PROPOSTI DALL'ACCADEMIA SPOLETINA

Redazione

TORNANO GLI ECCELLENTI ALLA RIBALTA PROPOSTI DALL'ACCADEMIA SPOLETINA

Lun, 10/01/2011 - 18:07

Condividi su:


Tornano a palazzo Mauri gli “Eccellenti” spoletini alla ribalta, con una serie di incontri nella sala conferenze della biblioteca Giosuè Carducci, da sabato 15 gennaio alle 17 fino al 20 maggio.

Anche quest'anno la fortunata rassegna di personalità dell'arte, cultura, scienza ed economia proposta dall'Accademia Spoletina e patrocinata dal comune di Spoleto, avrà come protagonisti giovani spoletini, emergenti nella loro professione, oppure affermati studiosi e ricercatori universitari, personalità dell'arte e dell'economia.

Sono dodici gli incontri in programma e vedranno avvicendarsi, l'archeologa Liliana Costamagna, l'industriale Carlo Pacifici, il pilota collaudatore Francesco Alberici, il collezionista d'arte Duccio Marignoli, il matematico Sergio Petrillo, il diplomatico Francesco Sordini, il musicologo Francesco Corrias, lo studioso di scienze naturali Guido Chiesura, gli storici Luca Marcozzi e Mario Tosti e, infine, il restauratore Rolando Ramaccini.

L'Accademia Spoletina, custode della memoria storica cittadina, grazie anche alla tradizione degli studi storici e delle pubblicazioni, prima fra tutte la rivista “Spoletium”, con questi incontri pubblici intende potenziare il suo ruolo, presentando personaggi illustri del presente e del passato o concentrando l'attenzione su eventi storici rilevanti.

Sono tre i principali fili conduttori delle conferenze. Il primo, collegato in parte all'orientamento scolastico, spazia dagli incontri con gli spoletini impegnati professionalmente a livelli di eccellenza, giovani e meno giovani, all'estero o in Italia o anche in città, e di rimando anche agli incontri con gli stranieri che hanno deciso di vivere a Spoleto e che si distinguono per le peculiarità della loro attività e della loro cultura.Il secondo è rivolto all'approfondimento della conoscenza degli spoletini del passato, personaggi storici spesso di grande rilievo, che molti conoscono attraverso le vie a loro intitolate o tramite poche e confuse notizie e che offrono, invece, con le loro imprese un panorama storico affascinante della città e del suo secolare ruolo culturale e politico. Il terzo è legato all'informazione sulle novità culturali di grande rilevanza, aggiornamento su ricerche e scoperte storiche, storico artistiche, archeologiche riguardanti l'area spoletina, compresi gli interventi di restauro ai beni culturali e la presentazione di volumi di interesse locale. Un settore a parte dell'attività dell'Accademia, è quello del supporto didattico, con il quale si intende offrire in particolare ai giovani delle superiori, un approccio alle discipline di studio più stimolante e persuasivo di quanto si possa fare a scuola.Un ciclo di lezioni sarà dedicato quest'anno alla Matematica e alla Fisica, grazie alla disponibilità del prof. Sergio Petrillo, che affronterà diversi argomenti, fra cui un aggiornamento sugli esperimenti del C.e.r.n. di Ginevra.

CALENDARIO DEGLI INCONTRI 2011

sabato 15 gennaio – Liliana Costamagna della Soprintendenza per i Beni Archeologici dell'Umbria e Roberta Galassi, dirigente dell'ISS “Pontano Sansi – Leonardi,intervistano Maria Luisa Catoni, archeologa e docente dell'Università di Pisa

venerdì 28 gennaio – Alfonso Marchese e Antonella Manni, giornalisti, intervistano Carlo Pacifici della Meccanotecnica Umbra

venerdì 11 febbraio – Alfonso Marchese e Antonella Manni, giornalisti, intervistano Francesco Alberici, pilota collaudatore

venerdì 18 febbraio – Caterina Sapori e Filippo Troiani intervistano Duccio Marignoli,collezionista d'arte venerdì 25 febbraio – Sergio Petrillo, La fisica dei quanti e la poesia dell'invisibile

sabato 12 marzo – Alfonso Marchese e Antonella Manni, giornalisti, intervistano Francesco Sordini, diplomatico

venerdì 18 marzo – Sergio Petrillo , Luigi Fantappiè, il grande matematico della prima metà del ‘900(1901 – 1956) e il suo “Problema di Dio”

venerdì 25 marzo – Guido Chiesura, Il finalismo in natura

venerdì 1 aprile – Francesco Corrias, La musica a Spoleto tra ‘800 e ‘900

sabato 16 aprile – Luca Marcozzi, Pierleone Leoni: vita e cultura di uno scienziato delRinascimento

venerdì 6 maggio – Mario Tosti: Il Risorgimento in Umbria: storia e storiografia (1798 – 1870)

venerdì 20 maggio – Aggiornamento sui restauri a Spoleto a cura di Rolando Ramaccini della COOBEC


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!