Torna "Storie sottobanco", concorso di scrittura per gli studenti umbri - Tuttoggi.info

Torna “Storie sottobanco”, concorso di scrittura per gli studenti umbri

Redazione

Torna “Storie sottobanco”, concorso di scrittura per gli studenti umbri

4 categorie del concorso: novità di quest'anno è l'apertura alla poesia, alla canzone d'autore e alla graphic novel
Dom, 25/03/2018 - 09:42

Condividi su:


Entra nel vivo Storie sottobanco 2018, nona edizione del concorso di scrittura per gli studenti umbri promosso da Umbrialibri. Terminata la fase di incontri e presentazioni con gli autori nelle scuole, c’è tempo fino a martedì 10 aprile per iscriversi e inviare il proprio elaborato in una delle 4 categorie del concorso: novità di quest’anno, infatti, è l’apertura alla poesia, alla canzone d’autore e alla graphic novel, tecniche di narrazione che si vanno ad affiancare alla scrittura di racconti brevi.

Un ampliamento delle opportunità di partecipazione (e di espressione) per i giovani studenti degli istituti scolastici umbri – il concorso è rivolto a chi ha tra i 13 e i 18 anni – che non è l’unica grande novità del 2018. Per la prima volta, infatti, Storie sottobanco è stato presentato nelle scuole della regione con una serie di incontri con gli autori, momenti di confronto iniziati a febbraio e che si sono conclusi nei giorni scorsi.

13 appuntamenti, ospitati in altrettante scuole-campione dei 5 ambiti scolastici regionali, sono stati tutti molto apprezzati dagli studenti e hanno visto intervenire ospiti illustri e di riferimento nei 4 ambiti del concorso. Solo per fare qualche esempio, il cantautore Paolo Benvegnù, lo scrittore e autore di canzoni Simone Lenzi, il poeta Stefano Del Bianco, e poi Matteo Mammucari e Alessio Avallone, rispettivamente sceneggiatore e fumettista della Sergio Bonelli, editore di Tex Willer. Presentazioni e momenti laboratoriali che hanno visto un’attenta e coinvolta partecipazione degli studenti, segno di un crescente interesse verso le diverse forme di espressione collegate ai linguaggi della scrittura.

Le opere inviate – da mandare via mail – verranno poi valutate da una giuria di esperti delle diverse categorie del concorso, che selezioneranno i finalisti tra i quali, in occasione di Umbrialibri 2018, in ottobre, verranno annunciati i 4 vincitori.

STORIE SOTTOBANCO – il regolamento in sintesi

“Storie Sottobanco” è un concorso di scrittura giunto alla nona edizione, aperto a ragazze e ragazzi nati tra il 2000 e il 2005, che frequentano gli istituti scolastici umbri.

A partire da questa edizione 2018, il concorso include, accanto al racconto letterario, tre nuove sezioni relative a tre diverse forme narrative: la poesia, la storia a fumetti e la canzone.

Ci si può iscrivere fino al 10 aprile 2018 (entro mezzanotte). L’iscrizione è gratuita.

Per l’iscrizione bisogna aver composto una narrazione – a tema libero – in una di queste quattro forme:

– un racconto in formato word, lungo al massimo 8.000 caratteri (spazi inclusi);

– un testo poetico in formato word, da contenere in una pagina di formato A4;

– una storia a fumetti in formato digitale PDF (non superiore ai 10 MB) lunga al massimo 12 pagine disegnata e illustrata con tecniche libere, presentata anche da più autori (purché siano nati tutti tra il 2000 e il 2005 e siano residenti in Umbria);

– una canzone di durata compresa fra i 3 e i 5 minuti, della quale presentare sia il testo scritto in formato word/PDF, sia la sola base musicale oppure la traccia completa in formato MP3 (128 kbit/s), composta anche da più autori (purché siano nati tutti tra il 2000 e il 2005 e siano residenti in Umbria).

L’elaborato va inviato (solo come allegato) via mail

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!