Torna Isola del Libro / Un progetto ambizioso con 40 caffè letterari - Tuttoggi.info

Torna Isola del Libro / Un progetto ambizioso con 40 caffè letterari

Redazione

Torna Isola del Libro / Un progetto ambizioso con 40 caffè letterari

Scrittori e personalità d'eccezione per un ricco calendario estivo
Lun, 09/06/2014 - 20:20

Condividi su:


Dopo il successo dell’edizione zero, che si è tenuta a Settembre 2013, torna più ricca e nella sua prima edizione estesa l’Isola del Libro Trasimeno, la manifestazione ideata da Italo Marri dedicata alla promozione del libro e della lettura, organizzata dall’Associazione “Isola del Libro Trasimeno, Ciro e Cristoforo Marri” che si terrà ad Isola Maggiore dal 15 Giugno al 14 Settembre. “Questa manifestazione – ha sottolineato l’assessore regionale alla Cultura, Fabrizio Bracco durante la presentazione a Palazzo Donini – è una grande opportunità per il Trasimeno e per Isola Maggiore. Delinea l’appuntamento di qualità che vorremmo per quel territorio. L’Isola del Libro – ha proseguito l’assessore – dà a tutti di riscoprire la perla del lago e trasformare la Maggiore in un luogo di elaborazione culturale di livello nazionale”.
“La nostra ambizione – ha spiegato il patron Italo Marri – è quella di diventare importanti a livello internazionali. Siamo partiti da una edizione zero che ci ha riservato moltissime sorprese e ci ha dato l’energia e la voglia di andare avanti. L’edizione di quest’anno è dedicata al tema “Emerso/Sommerso” – ha spiegato Marri – , ossia a ciò che appare e ciò che molto spesso sfugge alla conoscenza. Lo scopo è di favorire, attraverso il libro e la lettura, l’emersione di tutto il nostro patrimonio culturale, troppo spesso dimenticato e nascosto”.
Alla presentazione hanno preso parte anche il nuovo sindaco di Tuoro Patrizia Cerimonia, l’assessore alla Cultura del Comune di Passignano Claudio Bellaveglia, il presidente della Banca Popolare di Cortona Giulio Burbi e lo scrittore isolano Sauro Scarpocchi.

Il progetto – Un progetto ambizioso quello di Italo Marri, imprenditore libraio che ha fatto delle pagine stampate una vera e propria vocazione. Oggi Isola del Libro è un’Associazione no profit e un marchio nel quale far crescere un corollario di iniziative dedicate alla cultura. Si è partiti con quattro week end nel mese di settembre 2013 e la presentazione ufficiale del programma 2014 si è tenuta il 9 giugno nella Salone d’onore di Palazzo Donini sede della Giunta della Regione Umbria, alla presenza degli organizzatori, dell’assessore alla cultura e al bilancio della Regione Umbria Fabrizio Bracco e dei rappresentati dei Comuni e delle istituzioni che hanno concesso il patrocinio alla manifestazione: Ministero per i beni e le attività culturali, Regione Umbria, Provincia di Perugia, Comune di Tuoro sul Trasimeno, Comune di Passignano sul Trasimeno, Comune di Castiglione del Lago, Comune di Magione, Fondazione PerugiAssisi2019.

L’ispirazione – Nei lunghi quattro anni di gestazione del progetto Marri ha sempre tenuto come punto di riferimento ideale il “Villaggio del Libro” di Redu in Belgio, dove una sfida analoga ha portato ogni anno un milione e mezzo di visitatori, in un paesino che conta solamente 450 residenti. Una sfida dei numeri se si pensa che l’obiettivo è quello di portare nel piccolo fazzoletto di terra immerso nel Trasimeno 15 librerie diffuse a fronte di meno di 19 isolani.

I 40 Caffè Letterari – Circa quaranta saranno i Café Letterari nei fine settimana tra il 15 Giugno e il 14 Settembre che si svolgeranno nei giardini di Isola Maggiore con un paio di appuntamenti sulla terra ferma a Passignano sul Trasimeno. Un programma ricchissimo di incontri con autori, giornalisti, personalità istituzionali, del mondo della cultura e dell’imprenditoria.

I 33 autori – Saranno con noi in ordine di presenza: Alvaro Fiorucci, Antonio Gnoli, Cinzia Tani, Riccardo Cecchelin, Andrea Fais, Marco Costa, Giuseppe Pennacchia, Alberto Manzi, Caterina Cristina Fiorentino, Anton Carlo Ponti, Maria Ludovica Varvelli, Riccardo Varvelli, Sauro Scarpocchi, Alessia Chiriatti, Luca Pirillo, Simone Pizzo, Roberto Giacobbo, Alberto Stramaccioni, Fabrizio Ardito, Michele Marzoli, Paola Severini Melograni, Luigi Gagliardi, Teresa Severini Zaganelli, Giovanni Fasanella, Maria Grazia Proietti, Angelo Vescovi, Aldo Dalla Vecchia, Giancarlo Brocci, Paolo Alberati, Lorenzo Del Boca, Aldo Cazzullo, Josefa Idem, Pietro Grasso.
Ospiteremo 41 tra giornalisti, critici e scrittori. Massimo Duranti, Italo Carmignani, Massimiliano Griner, Massimo Angeletti, Ivano Porfiri, Giulio Laurenti, Federico Fioravanti, Anton Carlo Ponti, Andrea Giuli, Paola Gaglianone, Patrizia Romani, Guido Barlozzetti, Rosario Carello, Roberto Amen, Gianluca Prosperi, Luigi Foglietti, Matteo Collura, Ferruccio Mazzariol, Enzo Ferrini, Anna Lia Sabelli Fioretti, Giampiero Chiodini, Marcello Migliosi, Luciana Barbetti, Elio Clero Bertoldi, Daniela Cernilli, Annalisa Scafuri, Carlo Pilieci, Edmondo Rho, Antonella Marietti, Luciano Moretti, Mario Mariano, Giuseppe Castellini, Gianfranco Fabi, Ivo Faltoni, Enzo Vicennati, Giancarlo Brocci, Roberto Conticelli, Riccardo Marioni, Aldo Cazzullo, Anna Mossuto, Mino Lorusso

Le 66 personalità politiche, istituzionali, accademiche, culturali, sportive e imprenditori. Fabrizio Bracco, Giulio Burbi, Fausto Cardella, Valerio Spigarelli, Francesco Falcinelli, Maurizio Tarantino, Franco Stella, Paolo Bruschetti, Andrea Pessina, Maurizio Sannibale, Mauro Squadroni, Paolo Bruschetti, Paolo Giulierini, Dirk Booms, Diego Vitali, Claudio Verna, Edoardo Mirri, Wanjg Jian, Giovanni Riganelli, Roberto Farnè, Bruno Lamborghini, Emidio De Albertiis, Luca Ferrucci,Enrico Loccioni, Luca Tomassini, Mario Presciutti Cinti, Brunello Cucinelli, Massimo Moratti, Riccardo Cotarella, Augusto Luciani, Giorgio Mencaroni, Lucio Caporizzi, Paolo Belardi, Pietro Carlo Pellegrini, Luca Zevi, Paolo Luccioni, Ferdinando Pappalardo, Nicola Carrino, Stefano Spagnoli, Stefano Lupi, Gianluca Brutti, Ruggero Campi, Mario Tosti, Rita Rossetti, Sergio Spairani, Carlo Castori, Luigi Repace, Sandro Camilli, Laura Dalla Ragione, Michaela Chiodini, Don Riccardo Mensuali, S.E. Cardinale Gualtiero Bassetti, Sandra Gesualdi, Marco Vinicio Guasticchi, Maurizio Terzetti, Veronica Albertini, Beppe Vessicchio, Dario Antiseri, Giulio Giorello, Silvano Tagliagambe, Tonina Pantani, Luca Panichi, Carlo Roscini, Catiuscia Marini, Domenico Ignozza, Pietro Grasso.

Mostre, spettacoli e concerti – Non solo libri ma cultura a 360 gradi all’Isola del Libro Trasimeno. Questa edizione 2014 vedrà l’inaugurazione domenica 15 Giugno della mostra “Carte dipinte1960-2000” di Claudio Olivieri. Il 29 Giugno alla libreria di Isola del Libro, mostra di tessuti e fotografie “Sulle tracce di Padre Giovanni”, reportage di Graziano Marini. Il 19 Luglio l’Isola del Libro Trasimeno inaugura alla Rocca del Castello di Passignano sul Trasimeno, la mostra “Scatti condivisi, omaggio ad Antonia Mulas” con opere di Antonia Mulas, Mario Dondero, Romano Folicaldi, Virgilio Massani. Sabato 23 agosto al Museo del Merletto di Isola Maggiore si inaugura la mostra di pittura “Il Trasimeno di Gerardo Dottori”. Domenica 24 agosto Mostra d’Arte dei lavori degli allievi dell’Accademia di Belle Arti di Perugia a cura del professor Paolo Belardi. Sabato 30 agosto “Ars Palliorum al Trasimeno. Gli stendardi artistici della corsa all’anello di Narni”. Per quanto riguarda la musica il 15 Giugno “Cellostar”, concerto dei giovanissimi violoncellisti diretti da Maria Cecilia Berioli. Domenica 29 giugno arte e musica si incontreranno nella performance della chitarrista Lisa Mattera e della pittrice Rubinia. Domenica 6 luglio l’esibizione del cantautore Lorenzo Lotito. Domenica 31 agosto il concerto degli M&M “medici e musica”. Sabato 6 settembre sarà il maestro Beppe Vessicchio a dirigere l’Umbria Ensemble in musiche da lui stesso composte. Chiusura dell’Isola del Libro in musica, domenica 14 settembre con Annalisa Baldi e gli Zero in Condotta.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!