TORNA "FRANTOTIPICO" A CASTEL RITALDI 5-6-7 NOVEMBRE, CON UNA VESTE RINNOVATA E TANTE NOVITA' - Tuttoggi.info

TORNA “FRANTOTIPICO” A CASTEL RITALDI 5-6-7 NOVEMBRE, CON UNA VESTE RINNOVATA E TANTE NOVITA'

Redazione

TORNA “FRANTOTIPICO” A CASTEL RITALDI 5-6-7 NOVEMBRE, CON UNA VESTE RINNOVATA E TANTE NOVITA'

Mer, 27/10/2010 - 17:39

Condividi su:


Degustazioni, visite guidate tra gli ulivi, musica, esposizioni di prodotti tipici e tanto altro. Questo solo un piccolo assaggio di ciò che si potrà gustare a Castel Ritaldi in occasione della XII edizione di “Frantotipico”. L'evento, inserito nel programma di “Frantoi Aperti” e in collaborazione con “Strade Dell'olio DOP Umbria”, è stato ideato dall'Amministrazione Comunale con l'obiettivo di valorizzare le eccellenze e le tipicità del territorio in particolare, dell'olio extravergine d'oliva D.O.P., ed è organizzato e curato dall'Associazione Italian Accordion Culture. “Frantotipico” vanta un ruolo rilevante sotto il profilo della promozione del territorio e delle micro imprese olearie ivi presenti, grazie alle attività pensate e realizzate con l'obiettivo di far conoscere il buon olio della zona non solo alle persone provenienti dai dintorni ma anche ai turisti italiani ed esteri.

A premiare l'impegno, la passione e la professionalità che hanno consentito alla manifestazione di crescere anno dopo anno, è arrivato il patrocinio del Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali, segno inequivocabile di stima che va a premiare il costante lavoro svolto dall'Amministrazione comunale e dall'Ass. Italian Accordion Culture per la promozione del territorio e delle eccellenze locali verso l'Italia e l'estero.

Tante le novità di questa edizione a cominciare dalla nuova veste grafica che accompagnerà d'ora in poi la manifestazione, preludio ad un intento altrettanto forte di crescita ed innovazione.Fiore all'occhiello sarà “Oliamoci Bene”, sabato 6 alle ore 19.45. Cena itinerante per le vie del Castello di Castel Ritaldi. Un tripudio all'olio extravergine d'oliva attraverso la preparazione dei piatti tradizionali delle città Mediterranee. Sullo sfondo della chiesa di Santa Marina si potrà, invece, assistere al concerto Lirico Vocale “celebri arie d'opera”, con i cantanti del teatro Lirico Sperimentale “A. Belli”.

L'edizione 2010 si preannuncia densa di attività dedicate alle differenti varietà di ospiti che interverranno durante i tre giorni. Sono, infatti, previsti dei tour specifici dedicati ai camperisti, che intervengono all'evento da ormai molti anni e attendono questo appuntamento come una tappa fissa e una piacevole occasione per ritrovare amici provenienti da varie parti d'Italia. Un altro percorso e altre attività sono previste per i turisti italiani e stranieri che visitano per la prima volta il territorio o l'Umbria. In tre giorni potranno, infatti, conoscere i luoghi più caratteristici appartenenti alle “Strade dell'olio e del Sagrantino”, in un tour che mescola sapientemente enogastronomia, cultura del territorio e arte.

Infine, saranno realizzate attività gratuite che coinvolgeranno non solo i turisti ma anche le persone del luogo, nel rispetto dell'appartenenza territoriale. Domenica sarà la giornata clou durante la quale si terranno, dalle ore 15.00, le visite ai frantoi con navetta: punto di ritrovo Colle del Marchese.Le attività inizieranno fin dalla mattina con l'escursione tra gli uliveti in compagnia della guida ambientale ed escursionistica Daniele Piermarini: ore 10.00, partenza da Colle del Marchese.Gli appassionati dei motori non potranno, invece, perdere il raduno delle auto d'epoca organizzato dalla Scuderia Campello: prestigiosi marchi automobilistici sfileranno con l'eleganza dei più rari modelli di un tempo. L'olio salirà in cattedra con il workshop “Le proprietà organolettiche dell'olio d'oliva” al quale saranno presenti esperti e tecnici del settore, tra cui l'agronomo dott. Francesco Venturi e il relatore Domenico Manna, membro dell'Accademia dell'Olivo e già direttore della Comunità Montana dei Monti Martani e del Serano (Biblioteca Comunale, Castel Ritaldi ore 12.00). Sarà, inoltre, realizzato un percorso sensoriale con il Panel Test, alla presenza di Giulio Scatolini Capo Panel Test dell'Associazione Olio D.O.P. Umbria.

Aspettando la “Bruschetta più grande del mondo!” tante le attività a cui dedicarsi cominciando dalla musica della tradizione popolare, al mercatino dei prodotti tipici fino a “Cosmetic Oil”, trattamenti di benessere mani e viso che si terranno all'interno dei frantoi di Colle del Marchese.

La visita nel nostro territorio in occasione di “Frantotipico”, può rappresentare un'esperienza del tutto nuova non solo per gli adulti ma anche per i bambini, i quali potranno vivere momenti unici, quali la raccolta delle olive con “Giocare tra gli Ulivi” (Colle del Marchese ore 10.00 – primo turno e ore 15.00 – secondo turno): totale immersione nella cultura dell'olio nel pieno rispetto delle tradizioni locali a cura dell'Associazione “FogliAcolori”. I più piccoli potranno ancora godere del meraviglioso paesaggio anche attraverso le passeggiate a dorso di asino (Colle del Marchese ore 15.00), un momento unico di contatto con la natura accompagnati dal docile animale.

Con il patrocinio del Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali

Con il patrocinio e il contributo di:

Regione dell'Umbria

Camera di Commercio di Perugia

Con la collaborazione di:

Frantoi Aperti

Strade Dell'olio DOP Umbria


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!