Torna “Cignoforum” con la rassegna 2010 “Il vero prezzo delle cose”. Il progetto nasce nel 2009 da un'idea di Legambiente Spoleto in collaborazione con la biblioteca Montagne di Libri allo scopo di sensibilizzare la cittadinanza su temi ambientali, sociali e culturali attraverso la visione di film e documentari di grande qualità e impegno.
Venerdi 2 aprile 2010 alle ore 21, sarà proiettato il film-documentario The Take. La presa di A. Lewis e N. Klein (Canada 2004).
Nei sobborghi di Buenos Aires alla vigilia della grave crisi economica del 2001, trenta operai licenziati occupano la fabbrica inattiva dove prima lavoravano con l'intenzione di riprendere la produzione: una vera e propria “autogestione” che in breve tempo si diffonde in altre realtà simili del paese, per ovviare alla disoccupazione e alla fame, sfidando dall'interno i padroni, i capi, i banchieri e quanti si occupano degli operai come semplici unità preposte al lavoro.
L'incontro si svolgerà presso la biblioteca “Montagne di libri” in via dei Filosofi n° 89. L'ingresso è gratuito.
Seguiranno venerdi 16 aprile ore 21 The Corporation di M. Achbar, J. Abbot, J. Bakan (Canada 2003); venerdi 30 aprile ore 21 “Capitalism. A love story” di M. Moore