Torna “Cdcinema”, Tutti in “sala” nel cortile di Santa Cecilia - Tuttoggi.info

Torna “Cdcinema”, Tutti in “sala” nel cortile di Santa Cecilia

Redazione

Torna “Cdcinema”, Tutti in “sala” nel cortile di Santa Cecilia

La sesta edizione della rassegna cinematografica si apre domenica 29 giugno con il film di Pif
Gio, 26/06/2014 - 19:26

Condividi su:


Sarà la pluripremiata opera prima di Pif, “La mafia uccide solo d’estate”, ad aprire la sesta rassegna cinematografica Cdcinema, che, nel  Cortile di Santa Cecilia a Città di Castello, accompagnerà le serate dei tifernati da domenica 29 giugno a domenica 27 luglio. “Estate in città torna ad arricchirsi di questa iniziativa, che sposa intrattenimento a informazione, offrendo una panoramica sulla migliore filmografia, italiana, europea ed internazionale e innestandosi nel programma del Settantesimo della Liberazione con una serata dedicata a questa importante ricorrenza” ha dichiarato alla presentazione di Cdcinema 2014 l’assessore al Turismo e Commercio Riccardo Carletti, per il quale “questo è uno dei molti casi in cui grazie all’associazionismo cittadino l’ Amministrazione comunale può allargare l’offerta culturale, potenziando l’attrattività del centro storico anche dal punto di vista turistico”. Mara Nutrica, neo presidente dell’associazione omonima alla rassegna, ha parlato delle innovazioni introdotte nella proiezione e della conferma del Cortile di Santa Cecilia, spiegando che “il programma vuole intrattenere divertendo i nostri spettatori, per questo la scelta delle pellicole è complessivamente di alta qualità senza però rinunciare alla leggerezza. Cdcinema si inserisce nell’evento del Settantesimo con il classico ‘Roma città aperta’ nella versione recentemente restaurata, in programma mercoledì 23 luglio”. Massimo Dottorini, direttore artistico, è entrato nel  merito: “Le sezioni sono quattro. La prima legata al nostro tradizionale concorso delle opere prime e seconde di giovani registi italiani; la seconda dedicata alla filmografia europea, la terza è The winner is, un omaggio ai successi stagionali, la quarta rappresenta il nostro occhio sul cinema: in Scelti per voi è confluita una selezione di pellicole particolarmente interessanti per stile e temi. Il fatto che mentre altre rassegne chiudono noi riusciremo a proporre una selezione di films, altrimenti difficilmente visibili nel territorio, è una grande soddisfazione, perché pensiamo di dare un contributo a contrasto dell’impoverimento culturale. Chi ci segue deve aver fatto una precisa scelta”.

Il programma. Trecento posti per 19 serate che prenderanno il via domenica 29 giugno con “La mafia uccide solo d’estate”; lunedì 30 giugno “Zoran il mio nipote scemo”; martedì 1 luglio “Moliere in bicicletta”; mercoledì 2 luglio “Un castello in Italia”; venerdì 4 luglio “Viaggio da sola”; domenica 6 luglio “La città ideale”; lunedì 7 luglio “Via Castellana bandiera”; martedì 8 luglio “Il Sud è niente”; mercoledì 9 luglio “Piccola patria”; venerdì 11 luglio “Tutto sua madre”; domenica 13 luglio “Benur, un gladiatore in affitto”; lunedì 14 luglio “Ida”; martedì 15 luglio “Dietro i candelabri”; mercoledì 16 luglio “Il passato”; lunedì 21 luglio “Ti ricordi di me?”; martedì 22 luglio “Miss Violence”; mercoledì 23 luglio “Roma città aperta”, lunedì 21 luglio “I sogni segreti di Walter Mitty”; domenica 27 luglio “Still life”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!