Torna a Norcia la "Settimana della Cultura" - Tuttoggi.info

Torna a Norcia la “Settimana della Cultura”

Redazione

Torna a Norcia la “Settimana della Cultura”

L'Istituto Omnicomprensivo "De Gasperi-Battaglia", anche quest'anno organizza eventi culturali nell'ambito delle iniziative del MIUR
Gio, 28/03/2019 - 12:03

Condividi su:


L’Istituto Omnicomprensivo “De Gasperi-Battaglia”, diretto dalla Prof.ssa Rosella Tonti, anche quest’anno organizza eventi culturali nell’ambito delle iniziative del MIUR a proposito della celebrazione della SETTIMANA DELLA CULTURA – 2019.

Nell’ambito della propria autonomia didattica e organizzativa, i temi scelti per animare la settimana dal 3 al 7 Aprile p.v. sono stati così individuati:

– 3 maggio, ore 21.00 – Centro di Valorizzazione. Prof. Avv. Paola Morlupo. Conferenza su: la tutela della propria memoria storica come patrimonio culturale, nonché la capacità di proporre nuovi itinerari turistici post-sisma, sicuri e accessibili;

– 5 maggio, ore 21.00 – Centro di Valorizzazione. Dott. Geologo Claudio Ferrari. Conferenza su: cambiamenti climatici e le possibili connessioni con le catastrofi naturali;

– 7 maggio, ore 18.00 – Centro di Valorizzazione. Concerto Quartetto d’archi “J. Hubay”, clarinetto Ivano Rondoni, flauto Stefano Circeo: la musica, come elemento catartico di unione, di condivisione, di espressione delle proprie emozioni, nonché come momento di intima e personale riflessione.

PROGRAMMA completo

Mercoledì 3 aprile, ore 21.00 – Norcia, Centro di Valorizzazione

Conferenza su “Cultura e rinascita del nostro territorio; tradizioni, nuove tecnologie ed individuazione di nuovi percorsi ”.
– Prof. Paola Morlupo – “Cultura e paesaggio: ricchezze del passato investimenti del futuro”La cultura quale momento di condivisione di esperienze tra le istituzioni e la società civile rappresenta un sistema di valori per lo sviluppo sociale ed economico del territorio. E’ e deve essere momento di coesione tra le popolazioni, ovvero tra gli individui. Tutti i linguaggi, da quello della lingua parlata a quell’ dell’arte e del paesaggio costituiscono componenti essenziali della cultura e valorizzazione di un diritto al territorio. In questo modo si evidenzia il legame concreto tra l’essere umano e la sua terra di origine anche e soprattutto in quei momenti di particolare pregiudizio causati da calamità o eventi imprevedibili.

– Ragazzi del Tur e Cat, laboratorio di Asl: “Gli itinerari di Norcia e dintorni dopo il sisma”

Venerdì 5 aprile, ore 21.00 – Norcia Centro di Valorizzazione
Con il Patrocinio dell’Ordine dei Geologi della Regione Umbria
Dott. Geologo Claudio FERRARI
Conferenza su “Cambiamenti climatici e rischi geologici: connessioni e relazioni”.

La storia evolutiva di questo pianeta e degli esseri viventi che lo popolano è stata plasmata da eventi geologici e paleoclimatici che ne hanno determinato le condizioni e lo sviluppo attuale. In questo scenario si inseriscono quindi,prepotentemente, gli eventi geologici, oggi percepiti come rischi – alluvioni, frane, terremoti e vulcani – che nel corso delle ere geologiche hanno modellato il paesaggio e determinato la conformazione attuale dei continenti. Si tratta quindi di un delicato equilibrio tra vita e forze endogene/esogene attraverso estinzioni di massa e nuove colonizzazioni con specie sempre più evolute.

Domenica 7 aprile – ore 18.00 – Norcia Centro di Valorizzazione
Concerto del Quartetto d’archi “J. HUBAY” con Ivano Rondoni – clarinetto e Stefano Circeo – flauto
In programma musiche di W. A. Mozart:
– Quartetto nr. 1 in Re magg. K 285 per flauto e archi
– Quintetto in La magg. K 581 per clarinetto e archi

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!