A Todi il seminario su innovazione digitale, agri-food e turismo - Tuttoggi.info

A Todi il seminario su innovazione digitale, agri-food e turismo

Redazione

A Todi il seminario su innovazione digitale, agri-food e turismo

Il dialogo smart promosso da LibreItalia e Istituto Ciuffelli-Einaudi
Lun, 08/02/2016 - 14:35

Condividi su:


L’innovazione digitale che tutto cambia e tutto investe sta cambiando e cambierà ancora più in futuro ogni settore economico e produttivo. Per questo una scuola che guarda avanti deve interrogarsi a riguardo e cercare di indicare agli studenti di oggi i contesti professionali nei quali si troveranno ad operare domani.
E’ quanto si farà a Todi, sabato 13 febbraio, con il seminario “Innovazione digitale: agri-food e turismo che cambiano” promosso dall’associazione LibreItalia e dall’Istituto Ciuffelli-Einaudi, all’interno del quale sono presenti i due indirizzi d’istruzione richiamati nel titolo.
L’incontro pubblico, aperto anche agli operatori di categoria, non si limiterà a dibattere del come già oggi le imprese agro-alimentari e turistiche possono trarre vantaggio dall’uso del digitale, additando alla platea dei case histories di successo, ma anche di dove la rivoluzione digitale ci porterà a breve, modificando in modo radicale i sistemi produttivi, commerciali, promozionali e distributivi.
Il tutto con un’attenzione particolare alle tecnologie open source e alla loro capacità di supportare il rinnovamento e lo sviluppo sostenibile di agri-food e turismo, comparti chiamati a dialogare con modalità smart sempre più tra loro.
Principale testimonal del convegno sarà il professor Stefano Epifani, docente di Internet Studies all’Università “La Sapienza” di Roma, che terrà una Lectio da titolo “Dall’Internet delle cose ai Big Data: la rivoluzione digitale spiegata da Cafù e da una sedia”.
Seguirà una tavola rotonda, moderata dallo stesso Epifani, uno dei maggiori esperti di IoT a livello italiano, su “come le tecnologie cambiano il mondo e il nostro lavoro” che vedrà tre focus, uno sul commercio elettronico, a cura di Marco Giorgetti (Linux User Group), uno sul personal branding, sviluppato da Emma Pietrafresa (ricercatrice) ed il terzo su “Open è meglio: i perchè di una rivoluzione aperta”, a cura di Sonia Montegiove, presidente di LibreItalia, associazione nazionale per la diffusione del software libero protagonista di importanti casi di migrazione come quello del Ministero della Difesa.
Sabato 13 febbraio, dalle 10:30 alle 13:00, nella sala del Consiglio dei Palazzi Comunali di Todi (dalla quale verrà diffusa anche la diretta streaming), si parlerà quindi anche di come Facebook, Whatsapp, Instagram, Snapchat e i social media in generale abbiano modificato il nostro modo di comunicare e di rapportarci con gli altri ed ogni settore economico e produttivo, un cambiamento che rappresenta ancora solo la punta di un iceberg e che si rivelerà con forza nei prossimi anni, quando IoT (Internet delle cose) e Big Data rivoluzioneranno ancora più profondamente pure i contesti più tradizionali.
Il seminario sarà introdotto dai saluti del Sindaco di Todi Carlo Rossini e del dirigente scolastico dell’Istituto Ciuffelli-Einaudi Marcello Rinaldi. La diretta streaming sarà visibile all’indirizzo web: www.comune.todi.pg.it/diretta-consiglio-comunale


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!