Todi, prende avvio ad Ottobre il XLIX Convegno storico internazionale del Cisbam - Tuttoggi.info

Todi, prende avvio ad Ottobre il XLIX Convegno storico internazionale del Cisbam

Redazione

Todi, prende avvio ad Ottobre il XLIX Convegno storico internazionale del Cisbam

Mar, 25/09/2012 - 11:35

Condividi su:


Dal 14 al 17 ottobre si ritroveranno a Todi, presso la sede del CISBaM – Accademia Tudertina, ventitré tra i maggiori studiosi della civiltà medievale per confrontarsi, ciascuno con le proprie specifiche competenze, sul tema «Il diavolo nel medioevo». Questo, infatti, è il titolo del XLIX convegno internazionale che, come ogni anno, l’istituzione tudertina ha organizzato, facendo della città di Todi, per i quattro giorni dell’incontro, la capitale mondiale degli studi sul tardo medioevo. Posto nel solco di una ormai longeva e gloriosa tradizione, questo convegno tenterà di mostrare tutte le sfaccettature che la civiltà medievale ha attribuito alla fascinosa e inquietante figura del diavolo, interrogando con rigore le diverse fonti che hanno prodotto queste declinazioni: da quella filosofica e teologica a quella letteraria, da quella parenetica e omiletica a quella iconografica. Come mostrerà la relazione inaugurale di Tullio Gregory sul tema «Il diavolo in Occidente», tuttavia, il presente convegno non si limiterà ad offrire l’abituale prospettiva erudita di confronto con le fonti. A tutti relatori si è, infatti, chiesto lo sforzo supplementare di dare davvero corpo alla figura del diavolo, di raccontarlo in quella dimensione carnale, materiale e individuale che l’uomo del medioevo attribuiva senza esitazione al demonio, dietro la suggestione delle immagini orrorifiche di dipinti e statue e sull’impulso dei racconti di tentazione diabolica proposti dai predicatori. Per verificare la riuscita di questo “racconto a tutto tondo” non resta che seguire pazientemente le relazioni del convegno e prepararsi a incontrare davvero «Il diavolo del [oltre che ‘nel’] medioevo».

XLIX Convegno storico internazionale

del Centro italiano di studi sul basso medioevo – Accademia Tudertina

Todi, Palazzo Ciuffelli
14-17 ottobre 2012

Cerimonia di apertura del Convegno, domenica 14 ottobre, ore 10.00, Relazione del prof. TULLIO GREGORY, Il diavolo in Occidente.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!