Todi, firmata convenzione tra Comune e il Comitato locale della Croce Rossa Italiana - Tuttoggi.info

Todi, firmata convenzione tra Comune e il Comitato locale della Croce Rossa Italiana

Redazione

Todi, firmata convenzione tra Comune e il Comitato locale della Croce Rossa Italiana

L'assessore Alessia Marta, "Il comitato locale ha saputo creare anche una serie di servizi nell'ambito della disabilità, del disagio economico e sociale delle famiglie"
Ven, 15/11/2019 - 09:37

Condividi su:


“Cresce, si sviluppa e si coordina la collaborazione tra Il Comune di Todi e il Comitato della Croce Rossa locale, divenuto nel tempo una risorsa sempre più presente sul territorio”.

Con queste parole l’Assessore alle Politiche Familiari Sociali e Scolastiche del Comune di Todi Alessia Marta commenta la convenzione firmata nei giorni scorsi fra il Sindaco Antonino Ruggiano e il presidente del Comitato di Todi della Croce Rossa Italiana Gino Ricci, per una serie di attività di informazione, sensibilizzazione e controllo in favore della Comunità tuderte.

“Oltre le tradizionali attività di soccorso che richiedono un alto livello di competenza, di organizzazione e di dotazioni”, puntualizza l’assessore Marta, “il comitato locale ha saputo declinare gli obiettivi di benessere sociale a 360°, creando servizi nell’ambito della disabilità, del disagio economico e sociale delle famiglie e affermandosi sempre di più nell’ambito della formazione. Da questa collaborazione nasce il progetto dell’ambulatorio mobile che costituisce un’importante investimento in prevenzione e raggiunge le frazioni più lontane spesso più svantaggiate, ma che rappresentano la vera ricchezza del nostro territorio, permettendo ai cittadini di usufruire di servizi in loco. Un ringraziamento speciale va a tutti i volontari che con il loro tempo, la loro competenza e la loro affabilità contribuiscono in modo inestimabile al benessere della nostra comunità”.

Il Comitato della Croce Rossa di Todi programmerà per il biennio 2019/2020 una serie di incontri nelle frazioni, ed il personale volontario e qualificato della CRI sarà a disposizione di tutte quelle persone vulnerabili o impossibilitate a recarsi presso strutture sanitarie. Saranno organizzati incontri con la popolazione dove i volontari della CRI presenteranno “Nozioni di Primo Soccorso in ambiente domestico” volte ad insegnare, anche a chi non è esperto, un possibile intervento in caso di necessità. Come anche nozioni sulla disostruzione delle vie aeree. A tutti coloro che si rivolgeranno al servizio verrà consegnata una “Tessera Salva Vita” dove potranno essere annotati i dati sanitari come pressione arteriosa, tasso glicemico, RH. Tutti i dati potranno essere consultati dal proprio medico di famiglia se necessario ed aggiornati volta per volta.

Il calendario degli incontri nelle frazioni sarà comunicato sul sito internet e la pagina Facebook del Comune di Todi, e tramite le Pro Loco ed i comitati delle diverse frazioni.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!