Todi, Caso scabbia alla materna di Pian di Porto/“Nessun allarme, situazione sotto controllo” - Tuttoggi.info

Todi, Caso scabbia alla materna di Pian di Porto/“Nessun allarme, situazione sotto controllo”

Redazione

Todi, Caso scabbia alla materna di Pian di Porto/“Nessun allarme, situazione sotto controllo”

Mar, 18/02/2014 - 11:23

Condividi su:


“Non c’è nessun allarme scabbia alla Scuola dell'Infanzia di Pian di Porto. La situazione è sotto controllo. In questi casi, come confermato dai medici del Centro di Salute di Todi, non sono previsti interventi straordinari quali la chiusura della scuola o la disinfestazione. Con l’incontro di ieri l'Amministrazione comunale ha voluto informare i genitori dei bambini che sono state attivate tutte le misure previste dal protocollo sanitario. Medici ed esperti della USL hanno fornito spiegazioni sulle cause di diffusione, sui comportamenti da tenere a scuola ed in famiglia e tutte le istruzioni possibili per tranquillizzare e rassicurare sulla problematica emersa”.

È la precisazione dell'Assessore all'Istruzione e Servizi scolastici del Comune di Todi Catia Massetti in merito al caso di scabbia manifestatosi tra gli alunni della Scuola dell'Infanzia di Pian di Porto, segnalato nei giorni scorsi.

“Subito dopo la segnalazione – continua l'Assessore – siamo intervenuti attraverso il personale degli uffici comunali contattando i servizi sanitari competenti del Centro di Salute di Todi, che si sono attivati per mettere in atto i provvedimenti di trattamento e profilassi previsti nei confronti del minore. Il personale medico ci ha quindi comunicato che in questi casi non sono previsti interventi straordinari quali la chiusura della scuola o la disinfestazione. Per questo abbiamo escluso la chiusura della scuola ritenendo opportuno non creare allarmismi ingiustificati su un evento che può verificarsi e che va trattato, secondo un protocollo sanitario definito, all’interno del nucleo familiare, che è il luogo in cui si manifesta di norma il contagio”.

“Il responsabile del Centro di Salute di Todi – prosegue l'Assessore – ha anche provveduto ad inviare alla scuola una nota informativa indirizzata ai genitori ed al personale scolastico, come avviene per ogni caso di scabbia che si verifichi in una comunità infantile, nella quale sono state fornite informazioni sulla malattia e sulle modalità di contagio, con l'invito ai genitori a rivolgersi al pediatra del proprio bambino in caso di comparsa di arrossamenti cutanei e/o prurito. Analoga informativa è stata inviata ai pediatri e ai medici di famiglia del territorio”.

All'incontro di lunedì 17 febbraio con i genitori della materna di Pian di Porto, organizzato dall'Amministrazione comunale, erano presenti il Sindaco di Todi Carlo Rossini, l'Assessore Catia Massetti, la Dirigente scolastica Silvana Raggetti, un’insegnante della scuola e le dottoresse Carla Ciani e Marcella Caramella della USL 1 Umbria.

“Abbiamo prontamente attivato le procedure previste da protocollo – ribadisce il Sindaco di Todi – ed abbiamo ritenuto necessario spiegare, con l’aiuto di esperti, cosa stesse accadendo ai genitori di tutti i bambini, comprensibilmente preoccupati. Si tratta, comunque, di eventi piuttosto limitati e dalle conseguenze contenute, di fronte ai quali occorre comportarsi in maniera adeguata, senza suscitare inutili allarmismi”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!