Todi, al Ciuffelli nasce l'area didattica di “precision farming” - Tuttoggi.info

Todi, al Ciuffelli nasce l’area didattica di “precision farming”

Redazione

Todi, al Ciuffelli nasce l’area didattica di “precision farming”

Nuovo laboratorio/Esperienza d'avanguardia, la prima d'Italia in una scuola
Mer, 01/10/2014 - 17:39

Condividi su:


Un nuovo laboratorio didattico per esercitazioni e sperimentazioni d’avanguardia, con tanto di drone e altre moderne tecnologie: è quello che verrà inaugurato sabato 11 ottobre all’Istituto Agrario di Todi. Nell’anno del suo 150°, infatti, accanto ai diversi eventi dal carattere celebrativo, la scuola di agricoltura più antica d’Italia ha voluto riservare attenzione particolare anche al miglioramento delle dotazioni laboratoriali, inserito nel solco del pluriennale programma di ammodernamento ed innovazione che coinvolge anche l’annessa azienda agraria. Si tratta di un fronte tutto nuovo che proietta con forza il Ciuffelli nel futuro: si è dato infatti vita ad un laboratorio di “agricoltura di precisione” o precision farming, il primo in Italia all’interno di una scuola, tutto incentrato su di un ambito di applicazione che sta conoscendo nel mondo una crescita esponenziale e che quindi nasce per preparare gli studenti ad operare in questa nuova frontiera e, al contempo, a rispondere alle nuove esigenze del comparto agro-alimentare.

Il laboratorio si manifesta come un punto di eccellenza nello sviluppo di questo settore, offrendo il meglio della tecnologia a disposizione sul mercato per i Sistemi Informativi Geografici, i sistemi GPS per l’acquisizione dei dati in campo e di sistemi per il telerilevamento (droni), dotati di sensori specifici, oltre che di centraline meteo, web cam panoramiche, software gestionali dedicati e nuovi mezzi operativi. Il nuovo laboratorio, realizzato grazie ad un finanziamento speciale accordato dal Ministero dell’Istruzione, si avvale di un accordo di ricerca con alcune società leader nel settore, che ha permesso sia di contenere l’investimento che permetterà il riversamento del know-how tecnico acquisito durante le sperimentazioni attraverso corsi di formazione integrati nelle attività didattiche della scuola.
L’inaugurazione sarà preceduta da un workshop e da attività dimostrative (ore 10-13), il tutto organizzato insieme al Parco 3A e a Confagricoltura, che presenterà il proprio progetto RTK, nell’ambito di un’iniziativa che farà il punto su una nuova frontiera tecnologica per le imprese agricole e su un’opportunità di crescita professionale per i giovani.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!