Tiktoker a 88 anni con 3 milioni di follower, Natalina è "ambasciatrice delle tradizioni italiane nel mondo" - Tuttoggi.info

Tiktoker a 88 anni con 3 milioni di follower, Natalina è “ambasciatrice delle tradizioni italiane nel mondo”

Davide Baccarini

Tiktoker a 88 anni con 3 milioni di follower, Natalina è “ambasciatrice delle tradizioni italiane nel mondo”

Lun, 27/11/2023 - 09:25

Condividi su:


La cuoca casalinga di Sansepolcro è stata premiata all'Italy Ambassador Awards di Firenze "per la competenza dimostrata e la responsabilità etica nel coinvolgere la propria comunità” | I video pubblicati dal nipote hanno fatto impazzire il web

Natalina Moroni, da tutti conosciuta come Nonna Natalina, divenuta nell’ultimo anno una vera e propria star del web, è stata premiata nei giorni scorsi a Firenze, nell’ambito dell’Italy Ambassador Awards, il primo premio italiano destinato ai “migliori influencer” che promuovono l’Italia nel mondo.

L’88enne nata a Caprese Michelangelo, ma residente da quasi 65 anni a Sansepolcro (Ar) è risultata una delle persone più influenti nella divulgazione della tradizione toscana e italiana. Questo grazie anche all’impegno del nipote Luca che – con un’idea nata per caso nel periodo del Covid – ha iniziato a coinvolgere la nonna nelle sue attività quotidiane e a filmarla sempre mentre cucina piatti e prelibatezze locali, dalle tagliatelle fatte in casa alla ciaccia fritta.

Così, semplicemente condividendo sui social il suo talento culinario, Natalina è diventata famosa raccogliendo “like” e visualizzazioni in tutto il globo, collezionando la bellezza di 3,1 milioni di follower di ogni età su Tik Tok. E’ stata soprattutto la preparazione dei ravioli – il video ha raccolto ben 53 milioni di visualizzazioni – a conquistare il popolo del web, che a quanto pare sembrerebbe ancora affascinato dal valore delle cose semplici e tradizionali.

L’arzilla tiktoker è stata dunque premiata nei giorni scorsi nella sede di Palazzo Pucci, a Firenze, “per la competenza dimostrata e la responsabilità etica nel coinvolgere la propria comunità” con i video realizzati e divulgati dal nipote.

L’Amministrazione di Sansepolcro – fanno sapere dal Comune – è onorata di avere un ambasciatore internazionale come Natalina, esempio di semplicità e testimone di una tradizione antica che va perdendosi, tenuta viva da poche persone virtuose come lei. Il ringraziamento va a Natalina e alla sua famiglia anche per il bellissimo messaggio di cui la comunità mondiale può fare tesoro, ovvero l’importanza di amare i nonni e coinvolgere le persone anziane, che spesso soffrono di una solitudine immeritata.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!