"Ti è entrato in auto un serpente" - Interviene la forestale a Bastia Umbra per la cattura del rettile di oltre un metro - Tuttoggi.info

“Ti è entrato in auto un serpente” – Interviene la forestale a Bastia Umbra per la cattura del rettile di oltre un metro

Redazione

“Ti è entrato in auto un serpente” – Interviene la forestale a Bastia Umbra per la cattura del rettile di oltre un metro

Mer, 15/05/2013 - 13:03

Condividi su:


Sa.Mi.

“Un serpente ti è entrato nel motore della macchina”. E' quanto è stato detto ad un operatore del 118 da alcuni passanti. All'uomo non è rimasto che avvisare il 1515 per chiedere l'intervento del corpo forestale dello Stato.

Ad una ispezione da parte del personale specializzato del Corpo Forestale subito intervenuto è stata accertata la presenza effettiva nel cofano dell'autovettura di un serpente, ma per fortuna innocuo, un esemplare di biacco (Coluber viridiflavus) delle dimensioni di oltre un metro di lunghezza, specie autoctona, molto comune nelle campagne umbre. L'animale è stato rimosso dall'autoveicolo e liberato in aperta campagna.

Al risveglio dal letargo invernale può capitare che serpenti in cerca di cibo si trovino in prossimità di luoghi abitati, giardini, parchi urbani. Si tratta comunque di specie innocue per l'uomo, considerato che l'unica specie velenosa presente nelle campagne umbre è la vipera aspide.
In ogni caso se non si è in grado di riconoscere l'animale è consigliabile astenersi da interventi diretti e rivolgersi a personale specializzato del Corpo Forestale dello Stato.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!